Torta Tenerina

“Mamma, mi fai la Tenerina?” Come si fa a non accogliere questa richiesta se a formularla è una monella di 6 anni che per il suo compleanno chiede la torta in pasta di zucchero per le amiche e la deliziosa torta al cioccolato per se?
Gloria e vanto della splendida Ferrara, la tenerina è una torta bassa dal cuore morbido,quasi cremoso. In rete si trovano tante ricette per prepararla in modo tradizionale. Io ho mescolato un po’ di informazioni prese qua e la con dei consigli carpiti a degli amici ferraresi, gelosissimi delle loro ricette di famiglia.

Ultimamente sto preparando la tenerina con il Bimby e la ricetta che posto è quella per realizzarla così. Il procedimento è piuttosto semplice e questa torta può essere preparata anche con l’aiuto dei bambini che si divertiranno a pesare gli ingredienti e aprire le uova.



Curiosando in rete e fuori ho scoperto che la Torta Tenerina non si è sempre chiamata così. La sua origine viene fatta risalire ai primi anni del secolo scorso quando veniva chiamata Torta Montenegrina o Torta Regina del Montenegro, nome che le venne conferito in onore di Elena Petrovich, moglie di Vittorio Emanuele III. Questo non è stato, però, il solo nome di quella che oggi conosciamo come torta tenerina. I ferraresi la chiamavano “torta tacolenta”, espressione dialettale che richiama l’appiccicarsi al palato del suo interno.

Ingredienti (Tortiera 26 cm di diametro)
– 280 grammi di cioccolato fondente
– 120 grammi di burro
– 80 grammi di farina 00
– 180 grammi di zucchero
– 4 uova
– 70 grammi di latte

Procedimento Bimby
Tritate il cioccolato 7″ vel. 7
Unite il burro a pezzetti e fate sciogliere 6′ 60 gradi vel.3 e lasciate raffreddare.
Spingete il cioccolato verso il fondo del boccale utilizzando la spatola.
Aggiungete le uova e lo zucchero e lavorate 4′ vel. 4, poi aggiungete latte e farina e lavorate ancora 1′ vel 4.


Versate il composto in una tortiera imburrata o coperta di carta da forno ( io uso la carta da forno) e cuocete in forno caldo a 180 per 35 minuti.
Una volta fredda potete ricoprire la sua irresistibile crosticina con dello zucchero a velo.