Rotolo cocco e fragole

Era da tantissimo tempo che non preparavo un rotolo farcito e così ho deciso di fare un po’di allenamento con questo rotolo cocco e fragole. Per il ripieno ho scelto il più classico dei binomi: panna montata e fragole. L’idea di insaporire l’impasto con il cocco, invece, l’ho presa in prestito mentre girovagavo in rete.
Ecco la ricetta per preparato con il Bimby.

image

Ingredienti

– 130 grammi di farina 00
– 60 grammi di olio extravergine
– 100 grammi di zucchero
– 6 uova
– 40 grammi di farina di cocco + 1 cucchiaio per la decorazione
– 1/2 bustina di lievito
– 200 ml di panna liquida
– 200 grammi di fragole
– il succo di 1/2 limone

Scaldate il forno a 200 gradi
Inserite la farfalla nel boccale e sbattete le uova con lo zucchero 4’vel 4
Togliete la farfalla e aggiungete nel boccale la farina, l’olio e la farina di cocco 1′ vel 4 poi aggiungete il lievito e mescolate per altri 30″ vel 4
Foderate una leccarda con della carta da forno e ungetela con un velo di burro. Versate il composto e infornate a 200 gradi per circa 10 minuti, potete verificare la cottura con uno stuzzicadenti: se la punta sarà pulita allora l’impasto sarà pronto.
Rovesciate la base su uno strofinaccio, arrotolate e lasciate raffreddare.
Intanto montate la panna(io lo faccio con le fruste elettriche), lavate le fragole, tagliatele a fette e insaporitele con il succo di limone.
Quando la base si sarà raffreddata srotolatela e ricoprite la con un generoso strato di panna montata su cui sistemerete le fragole. Arrotolate e guarnite con una spolverata di cocco e fettine di fragole. Tenete in frigo fino al momento di servire.

image