Pizza con capicollo e cipolla

Come probabilmente ho già scritto altre volte, fare la pizza a casa nostra è un po’ un gioco. Le bambine si divertono a stendere l’impasto mentre io mi sbizzarrisco con le farciture. Quella che posto oggi è la ricetta della pizza con capicollo e cipolla due prodotti arrivati direttamente dalla Calabria. Il capicollo ci è stato regalato mentre la cipolla l’abbiamo comprata direttamente a Tropea. Questa farcitura si presta a qualunque impasto, l’importante è che sia casalingo. Io ho preparato il mio impasto con il Bimby.

image

Ingredienti per 2 teglie di pizza
– 400 grammi di farina manitoba
– 150 grammi di pasta madre
– 200 grammi d’acqua
– 40 grammi d’olio extravergine d’oliva
– 15 grammi di sale
– 2 grosse cipolle di Tropea
– 200 grammi di capicollo a fettine sottili
– 400 grammi di mozzarella di bufala

Versate nel boccale gli ingredienti per l’impasto e impastate 4 minuti a velocità Spiga. Trasferite l’impasto in una ciotola e lasciate lievitare per tre o quattro ore dentro al forno spento.
Stendete l’impasto e trasferitelo nelle teglie. Lasciate lievitare per circa un’ora. Intanto tagliate la mozzarella a fette e lasciatela scolare in modo che perda il liquido in eccesso.
Accendete il forno a 200 gradi e tagliate la cipolla a rondelle. Distribuite la cipolla sulla pizza e infornate per 15-20 minuti. Estraete la pizza dal forno, aggiungete le fette di mozzarella e infornate per altri 5 minuti. Distribuite il capicollo sulla pizza calda e servite subito.