Pasta al forno con le polpettine

Ci sono ricette che sono e devono restare domestiche. Piatti che si preparano e si assaporano a casa durante pranzi familiari e affollati tra le monellerie dei bambini, le chiacchiere degli adulti e i ricordi degli anziani. Credo che per mio marito la pasta al forno con le polpettine rappresenti un po’ tutto questo. Ed è per questo che, anche se non con la frequenza che vorrebbe, continuo a preparargliela cercando di seguire le sue indicazioni, indicazioni di chi ama mangiare ma preferisce siano gli altri a cucinare. E perdonatemi, come fa lui, se la mia pasta al forno con le polpettine non è quella della sua infanzia reggina.

img_6345

Ingredienti per 6 persone
750 grammi di mezze maniche o rigatoni
6 uova
500 grammi di macinato misto di bovino e suino
200 grammi di provola
100 grammi di pangrattato
olio di semi per friggere
prezzemolo qb
100 grammi di grana padano grattugiato più quello per condire la pasta
un litro di passata di pomodoro
uno spicchio d’aglio
noce moscata
basilico
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

Per prima cosa preparate le polpette : mettete in una ciotola la carne macinata e amalgamatela con due uova, il pangrattato, il grana, il prezzemolo tritato e una spolverata di noce moscata. Aggiustate di sale e pepe. Formate delle piccole polpette. L’impasto dovrebbe essere sufficiente a formarne un centinaio.
Fate scaldare l’olio e friggete le polpettine.
Mettete a bollire l’acqua per la pasta e fate rassodare le altre 4 uova.
Intanto dedicatevi al sugo di pomodoro:fate soffriggere lo spicchio d’aglio intero nell’olio extravergine d’oliva; eliminate l’aglio e aggiungete la passata di pomodoro; regolate di sale e fate cuocere per una decina di minuti; spegnete il fuoco e aggiungete alla salsa qualche foglia di basilico che poi eliminerete.
Cuocete le mezze maniche o i rigatoni in abbondante acqua salata. Scolate la pasta, sistematela in una pirofila da forno capiente e conditela con la salsa di pomodoro. Tagliate la provola a dadini e le uova sode a fettine. Aggiungete la provola a dadini e le polpette mescolando con delicatezza. Condite con il grana e mescolate ancora. Spolverate la superficie della pasta al forno con le polpettine con abbondante grana grattugiato. Infornate in forno caldo e cuocete a 180 gradi per una ventina di minuti. Estraete dal forno, lasciate riposare una decina di minuti e servite.