Orate in tegame al sale di Cervia

Poco prima di Natale siamo stati a Cervia. Naturalmente non siamo tornati a casa senza qualche sacchetto di sale dolce, simbolo e vanto di questa cittadina romagnola. Insieme al sale abbiamo comprato anche un vasetto di sale alle erbe aromatiche, una miscela per insaporire pesce e verdure prodotta insieme ai lavoratori diversamente abili di una cooperativa sociale. Ieri ho usato questa miscela profumata e saporita per condire delle orate.
Le orate, sia pescate che allevate, si trovano facilmente nei banchi di qualsiasi pescheria, comprese quelle dei supermercati. Si possono cucinare in tanti modi. Io vi lascio la ricetta delle orate in tegame al sale di Cervia, un secondo di pesce gustoso e veramente semplice da preparare.

Ingredienti
– 4 orate da circa 300 grammi ciascuna
– 2 spicchi d’aglio
– sale di Cervia alle erbe aromatiche
– olio extravergine d’oliva
– 250 ml di vino bianco secco

Lavate le orate e rimuovete le viscere.
Condite la pancia di ciascun pesce con una generosa spruzzata di sale alle erbe aromatiche.
Prendete un tegame capiente dai bordi bassi e versatevi all’interno abbondante olio extravergine d’oliva. Sistemate le orate nel tegame e conditele con un’altra generosa spruzzata di sale alle erbe. Mettete nel tegame anche l’aglio e completate con un altro filo d’olio extravergine d’oliva.
Lasciate marinare le orate al fresco per una ventina di minuti.
Mettete il tegame sul fornello, coprite e cuocete a fuoco medio per dieci minuti.
Girate le orate con molta delicatezza. Coprite nuovamente il tegame e cuocete per altri dieci minuti.
Servite calde, intere o porzionate.