Moscardini con patate

Stasera a cena ho preparato questi moscardini con patate. Semplici e veloci da preparare, sono piaciuti tanto anche alla gnoma numero 2 che a casa mia è quella con i gusti più difficili. Io li ho serviti come secondo ma possono essere utilizzati anche come antipasto.

image

Ingredienti
– 2 moscardini bianchi da circa 500 grammi ciascuno
– 4 patate medie
– 100 grammi di olive nere
– 2 cucchiai di prezzemolo tritato
– 1 limone
– 1/2 bicchiere di olio extravergine d’oliva
– pepe bianco
– sale

Pulite i moscardini svuotando la sacca ed eliminando occhi e becco. Riempite una pentola capiente d’acqua e quando bolle immergetevi i moscardini. Se volete che i tentacoli si arriccino immergetevi più volte velocemente nell’acqua bollente. Lasciate cuocere a fuoco moderato per 30′ circa. Intanto sbucciate le patate e passati i primi 10 minuti di cottura aggiungetele nella stessa pentola in cui state cuocendo i moscardini. Verificate la cottura e spegnete il fuoco.
Scolate subito le patate, tagliatele a tocchetti e sistemate le in un’insalatiera. Lasciate intiepidire i moscardini nella loro acqua di cottura, estraeteli, tagliateli a tocchetti e uniteli alle patate. Aggiungete anche le olive.
In una ciotola preparate un’ emulsione con olio, limone, sale e pepe e usate la per condire i moscardini. Mescolate e completate con il prezzemolo tritato.
I moscardini con patate possono essere gustati tiepidi o freddi.