Mattonella di riso con zucchine e piselli

La mattonella di riso con zucchine e piselli è un primo furbetto per far mangiare le verdure anche ai bambini: attratti dal “riso giallo”, come lo chiamano le mie bimbe, mangeranno anche le verdure. La ricetta originale la trovate nello speciale verdure verdi de La cucina italiana. Io posto la mia versione adattata per preparare la mattonella di riso con zucchine e piselli con il Bimby.
La mattonella con zucchine e piselli si può preparare in anticipo e infornare una ventina di minuti prima di servirla.

image

Ingredienti per 4 persone
– 300 grammi di riso Carnaroli
– 300 grammi di zucchine
– 300 grammi di piselli sgranati (anche surgelati)
– 1 cipolla
– 1 bustina di zafferano
– 900 grammi di brodo vegetale oppure 900 grammi di acqua e un cucchiaio di dado Bimby
– 100 grammi di vino bianco
– 80 grammi di olio extravergine d’oliva
– sale qb

Tritate mezza cipolla 5″ vel. 7 e fattela soffriggere in 40 grammi di olio evo 3′ 100 gradi vel.1. Unite le zucchine tagliate a rondelle e i piselli, salate e cuocete per 20′ 100 gradi antiorario, velocità 1.
Mettete zucchine e piselli da parte e sciacquate velocemente il boccale. A questo punto potete preparare il risotto per la mattonella.
Tritate la cipolla rimasta 5″ vel. 7, aggiungete 40 grammi d’olio e soffriggete per 3′ 100 gradi vel.1. Versate il riso e tostatelo 2′ 100 gradi antiorario vel.1. Sfumate con il vino 1′ 100 gradi antiorario vel.1. Aggiungete il brodo ( oppure l’acqua e il dado Bimby) e cuocete per 14′ 100 gradi antiorario vel.1. Un minuto prima della fine della cottura aggiungete lo zafferano.
Una volta pronto versate il riso in uno stampo da plumcake foderato di carta da forno, infornate e cuocete per 15-20 minuti a 180 gradi. Sformate la mattonella e guarnitela con le zucchine e i piselli.

image