Gnocchetti con ragù di zucca e salsiccia

Ci sono ricette che nascono da un errore ed altre che devono la loro origine alla distrazione di una cuoca sbadata: i gnocchetti con ragù di zucca e salsiccia sono una di queste. L’intenzione era quella di cucinare un bel piatto di gramigna con zucca e salsiccia. Ho comparto la zucca e pure la salsiccia, la gramigna quella no, ero stra-arci-convinta di averla. Fruga fruga nella dispensa però di gramigna neppure l’ombra. Così esaminati i pacchi di pasta a mia disposizione e considerata la fame cosmica delle gnome, troppa per un altro giro al supermercato ho optato per i ( non uso intenzionalmente gli) gnocchetti. Confesso che non è stato semplice: per me sarda utilizzare i gnocchetti per un uso non convenzionale equivale ad una sorta di eresia. Il risultato comunque è stato apprezzato da tutta la famiglia con buona pace dei miei dubbi culinar-tradizionalisti.
Visto che la fretta era veramente tanta ho preparato il ragù di zucca e salsiccia con il Bimby.

image

Ingredienti
– 350 grammi di gnocchetti sardi
– 250 grammi di polpa di zucca
– 250 grammi di salsiccia
– 1 cipolla media
– 40 grammi di olio evo
– parmigiano grattugiato qb

Mettete l’acqua sul fuoco e salatela. Riducete la zucca a cubetti e mettetela da parte.
Mettete la cipolla nel boccale e tritate 5″ vel. 7. Aggiungete l’olio e fate appassire 3′ 100 vel.1
Aggiungete la zucca, private la salsiccia del budello ed inserite la nel boccale sbriciolandola con le mani. Cuocete 15′ 100 vel. 1.
Cuocete i gnocchetti e scolateli. Condite con il ragù di zucca e rigirateli per qualche istante sul fuoco. Servite con una spolverata di parmigiano