Crespelle salmone e robiola

A volte è bello prendersi del tempo per cucinare, mettersi ai fornelli con una bella musica di sottofondo. Per me cucinare è un antistress naturale. Ed è proprio in un giorno in cui dovevo sbollire un po’ che ho sperimentato per la prima volta le crespelle con salmone e robiola.
Si tratta di un primo dal gusto delicato adatto anche per un’occasione speciale. Le crespelle con salmone e robiola uniscono la cremosità della robiola al sapore inconfondibile del salmone affumicato. Non è un piatto veloce da preparare ma è uno di quelli per cui vale la pena stare un po’ di più ai fornelli.
Io preparo l’impasto per le crespelle con il Bimby così come la salsa bianca per condire le crespelle. A dirla tutta è stata la prima volta che ho abbandonato la besciamella a favore di questa cremina più delicata.



Ingredienti per 4-5 persone
– 200 grammi di robiola
– 300 grammi di latte intero per le crespelle e 200 grammi per la salsa
– 150 grammi di salmone affumicato
– 150 grammi di farina
– 2 uova
– 10 grammi di fecola di patate
– 20 grammi di burro più quello necessario ad ungere la padella
– erba cipollina
– olio extravergine d’oliva
– sale
– pepe bianco

Per prima cosa preparate le crespelle: mettete le uova, la farina, il sale, il burro ammorbidito e il latte nel boccale e mescolate 1 minuto velocità 5.
Lasciate riposare per circa 30 minuti.
Ungete il fondo di una padella con poco burro e ponetela sul fornello. Non appena la padella sarà calda versate un mestolino del composto per le crespelle. Cuocete circa un minuto per lato. Ripetete l’operazione fino alla fine del composto. Con le dosi di questa ricetta si ottengono 10-15 crespelle a seconda della dimensione desiderata.
A questo punto potete preparare il ripieno: schiacciate la robiola con una forchetta. Tagliate il salmone a pezzi piuttosto piccoli e mescolateli alla robiola. Condite questo composto di robiola e salmone con una spolverata di pepe bianco e un cucchiaio di erba cipollina tritata finemennte.
Distribuite il ripieno sulle crespelle e arrotolatele su se stesse.
Preparate la crema al latte: mettete il latte, la fecola e una presa di sale nel boccale e cuocete 3 minuti, 90 gradi, velocità 4.
Versate un po’ di cremina sul fondo di una teglia. Sistemate le crespelle e bagnate ognuna con due cucchiai di cremina.
Cuocete in forno caldo a 200 gradi per 10 minuti e completate la cottura con 5 minuti di grill.