Cacio e pepe a modo mio

Inutile negarlo: i migliori tonnarelli cacio e pepe li ho mangiati in una piccola osteria di Trastevere. Questo tipico piatto della cucina romanesca è davvero semplice da realizzare e, visto che piace tanto anche alle bambine, è diventato uno dei nostri primi d’emergenza. Per prepararli basta veramente pochissimo tempo. Visto che non sempre trovo i tonnarelli solitamente uso i bucatini. Ciò che è veramente indispensabile è il pecorino romano che deve essere di ottima qualità.
Posto la mia ricetta nella versione tradizionale e in quella pigra, pigra perchè si prepara utilizzando una sola pentola.

IMG_2342

Ingredienti per 4 persone
– 400 grammi di bucatini
– 200 grammi di pecorino romano grattugiato
– pepe nero in polvere
– sale

Mettete a bollire l’acqua in una pentola capiente e salatela un po’ meno di quanto fate solitamente. Non appena arriva a bollore cuocete i bucatini.
Mettete il pecorino in una grossa ciotola insieme al pepe, unite un mestolo d’acqua di cottura e mescolate fino ad ottenere una crema. Scolate i bucatini, trasferiteli nella ciotola e mescolate velocemente. Servite con una spolverata di pepe.
Versione pigra: poco prima di scolare la pasta prelevate un bicchiere d’acqua di cottura. Scolate i bucatini. Nella pentola calda ma lontano dal fuoco mescolate pecorino, pepe e acqua fino ad ottenere una crema. Aggiungete i bucatini è mescolate. Completate con una spolverata di pepe.

2 Risposte a “Cacio e pepe a modo mio”

I commenti sono chiusi.