Branzino al forno con patate

Mi piace cucinare il pesce in modo semplice. Oggi posto una ricetta supercollaudata: il branzino al forno con patate. Si tratta di una preparazione molto semplice e con pochi ingredienti che però non delude mai e piace a grandi e piccini.
Io non uso l’aglio ma se vi piace potete aggiungerlo insieme al rosmarino per rendere ancora più saporito il vostro branzino.

IMG_2145

Ingredienti per 4 persone
– 4 branzini da porzione ( circa 300 grammi ciascuno)
– 800 grammi di patate
– 4 rametti di rosmarino
– sale
– pepe bianco
– olio extra vergine d’oliva

La preparazione del branzino al forno con patate inizia già dal pescivendolo a cui bisogna chiedere di pulire il pesce. In caso preferiate farlo voi la prima cosa da fare sarà proprio procedere alla pulizia del pesce: praticate un taglio dalla testa alla coda ed eliminate le interiora poi sciacquate in modo da eliminare i residui. Infine asciugate il pesce con un foglio di carta assorbente.
Mettete all’interno di ciascun pesce un pizzico di sale, una spolverata di pepe e un rametto pulito di rosmarino.
Sbucciate le patate e tagliatele a fette.
Disponete le patate in una teglia in modo da formare un unico strato, salate, irrorate con l’olio e cuocete in forno caldo per una ventina di minuti a 200 gradi.
Spostate le patate in modo da formare degli spazi in cui adagiare il pesce e disponete i branzini sulla teglia e cuocete per circa 20 minuti a 180 gradi.

IMG_2150

Servite i pesci interi accompagnati dalle patate oppure porzionateli e distribuite nei piatti insieme alle patate.