Tranci di salmone con crema di fagioli cannellini

Oggi ho sperimentato un nuovo modo di cucinare il pesce al forno.

Di solito la cottura in forno del pesce e della carne non mi piace molto, perché tende a seccare troppo il piatto privandolo della sua parte liquida. Per questo ho provato a preparare questi Tranci di salmone con crema di fagioli cannellini in modo che il pesce risultasse morbido, succoso e soprattutto saporitissimo!

Per farlo ho usato un semplice foglio di carta forno spennellato con poco olio extravergine d’oliva e ricoperto di spezie. Potete mettere quelle che preferite, dopodiché dovrete solo avvolgere i tranci di salmone all’interno del foglio di carta forno e mettere il tutto in forno a cuocere.

Per rendere il piatto ancora più goloso ho accompagnato i tranci di salmone con una crema di fagioli cannellini. Potete poi scegliere il contorno che più vi piace, io ho optato per le patate che si sono cotte al forno insieme al pesce per ottimizzare i tempi.

Vi spiego meglio come li ho preparati…

 

 

Tranci di salmone con crema di fagioli cannellini

 

Ingredienti per due persone:

2 tranci di salmone

spezie q.b. (io ho usato paprika, erba cipollina, prezzemolo, pepe)

250 g di fagioli cannellini

succo di mezzo limone

olio extravergine d’oliva

sale

 

Preparazione

Per prima cosa accendere il forno a 180°C.

Tagliare dei rettangoli di carta forno, spennellarli con dell’olio e cospargerli con il mix di spezie a piacere.

 

foto 1 (11)

 

Avvolgere i tranci di salmone nella carta forno speziata e cuocere in forno per circa 30 minuti. Il tempo di cottura può variare a seconda della grandezza dei tranci di salmone, se li comprate surgelati seguite i suggerimenti dei tempi di cottura scritti sulla scatola.

 

foto 2 (6)

 

Mentre il salmone è in forno preparare la crema di fagioli cannellini. Usare quelli in barattolo, sciacquati e scolati.

In una ciotola versare i fagioli, il succo di limone, un pizzico di erba cipollina, sale, pepe e un filo di olio. Creare una crema omogenea con il frullatore a immersione.

Quando i tranci di salmone saranno cotti, toglierli dal forno, liberarli dalla carta forno e servirli accompagnati con la crema di fagioli cannellini.

Buon appetito!