Tortino di fiori di zucca al forno

Il tortino di fiori di zucca al forno è un contorno filante, delizioso e dal sapore delicato.

Il pangrattato in superficie crea una corsticina croccante e il ripieno di mozzarella rende morbido l’interno dei fiori di zucca, che si possono farcire a piacere, aggiungendo alla mozzarella alici oppure pomodori secchi sott’olio.

Questo piatto è perfetto se avete ospiti a cena, perché si può preparare in anticipo e mettere in forno una volta che gli invitati saranno arrivati. Così potrete gustarvi la compagnia dei vostri amici e iniziare la cena senza dover passare tutto il tempo davanti ai fornelli.

 

Tortino di fiori di zucca

 

 

Ingredienti per 6 – 8 persone

36 fiori di zucca

4 uova

150 g di farina

2 cucchiai di latte

40 g di parmigiano

5 mozzarelle

18 pomodori secchi o alici

noce moscata q.b.

sale q.b.

pepe q.b.

pangrattato q.b.

olio extravergine d’oliva q.b.

 

Preparazione

Preriscaldare il forno a 180 gradi. Lavare e pulire i fiori di zucca eliminando da ognuno il pistillo e il gambo. Per compiere questa operazione senza rompere i fiori, sfilare il pistillo dalla parte inferiore insieme al gambo con molta delicatezza.

tortino di fiori di zucca al forno fase 1

Tagliare a strisce di circa 1 cm la mozzarella e i pomodori secchi o le alici a metà. In un piatto sbattere le uova con un pizzico di sale, pepe, la noce moscata e il latte e in un altro piatto preparare la farina.

Farcire i fiori di zucca inserendo all’interno una striscia di mozzarella, il pomodoro secco o l’alice. Passare il fiore di zucca farcito nella farina, nell’uovo e posizionarlo in una terrina capiente. Proseguire così disponendoli uno accanto all’altro e una volta riempita la terrina proseguite adagiando i restanti fiori di zucca sulla base già formata, in modo da creare due strati.

tortino fiori di zucca al forno fase 2

Cospargere la superficie con il pangrattato e con un filo di olio e infornare per circa 20 minuti.

Inizierete a sentire un profumino invitante e Gnam si mangia il tortino di fiori di zucca al forno è pronto!

4 Risposte a “Tortino di fiori di zucca al forno”

I commenti sono chiusi.