Tartine di Natale

Eccomi qui con una nuova idea, facilissima da realizzare, ma che renderà più gioiosa e simpatica la vostra tavola di Natale, le Tartine di Natale.

Tutto quello che vi occorre per realizzarle sono delle formine per biscotti a tema natalizio (io ho usato l’albero di Natale, la stella e la stella cometa), un mattarello di legno, pane bianco per tramezzini e delle salse per condire.

In questo caso per farcire il pane ho usato la crema di ceci e zenzero che mi era avanzata, la ricetta per prepararla la trovate a questo link Crema di ceci e zenzero, ma in realtà ci si può sbizzarrire con la farcitura.

Giusto per darvi qualche consiglio, potreste usare un paté di olive, pesto e ricotta miscelati insieme oppure per la sera della Vigilia salmone e philadelphia. Insomma con il condimento potete dare libero sfogo alla vostra fantasia!

 

tartine-di-natale

 

 

Ingredienti per le Tartine Natalizie

(le dosi variano a seconda della grandezza delle formine che userete)

 

pane bianco per tramezzini

paté d’olive, salmone e philadelphia o pesto e ricotta per la farcitura

zenzero, pepe e rosmarino per decorare

 

tartine-di-natale-albero-stella

 

 

Preparazione Tartine di Natale

 

  • Su una superficie piana schiacciare con il mattarello le fette di pane bianco per tramezzini.
  • Con le formine per biscotti creare le tartine natalizie di pane.
  • Farcire le formine di pane con il ripieno che desiderate e decorare con lo zenzero quelle ripieni di crema di ceci, con il rosmarino quelle con il salmone e con il pepe quelle con pesto e ricotta o paté di olive.
  • Servire le Tartine natalizie su un piatto da portata colorato e buon antipasto festoso a tutti voi!