Riso con semi di sesamo tostati e verdure

Per inaugurare la nuova sezione dedicate alle ricette vegan e vegetariane ecco a voi un ottimo piatto light, sano e di facile preparazione, il Riso con semi di sesamo tostati e verdure.

Ho preso spunto da una fast food che sicuramente in molti conoscete, Wok, dove ho mangiato il green rice, una bella porzione di riso saporita e molto… verde!

Di sicuro è una preparazione che farà contenti vegani e vegetariani, potete prepararla con le verdure che preferite o che avete nel frigo. Effettivamente a rendere il sapore di questo riso particolare e sfizioso è l’aggiunta della salsa di soia e dei semi di sesamo tostati. Soprattutto per questo ultimo ingrediente vi consiglio di essere molto generosi nel dosaggio! Farà davvero la differenza.

Ecco come l’ho preparato io…

Riso semi di sesamo tostati e verdure

 

Ingredienti:

160 g di riso parboiled a chicco lungo

100 g di spinaci congelati

100 g di piselli

cipolla, carota e sedano q.b. per soffritto

semi di sesamo q.b.

salsa di soia q.b.

olio evo q.b.

 

Ecco la preparazione in cinque semplici passaggi:

  1. Per prima cosa lessare il riso.
  2. A parte nella wok far rosolare la cipolla, il sedano e la carota tritati finemente in un cucchiaino di olio extravergine d’oliva.
  3. Quando si saranno ammorbiditi aggiungere gli spinaci e dopo pochi minuti i piselli. Far cuocere aggiungendo pochissimo sale, altrimenti con la salsa di soia alla fine il tutto risulterà troppo salato.
  4. In un padellino preriscaldato, tostare leggermente i semi di sesamo, facendo attenzione a non bruciarli. Basterà qualche minuto, vi consiglio di tenere la fiamma bassa e di controllare il colore dei semi di sesamo: quando inizieranno a scurirsi togliete il pentolino dal fornello.
  5. Quando il riso è pronto, scolarlo e versarlo nella wok insieme alle verdure, far saltare gli ingredienti aggiungendo la salsa di soia e i semi si sesamo.

Buon appetito! Il vostro Riso con semi di sesamo tostati e verdure è pronto… E voi con quali verdure lo preparerete?

 

 

 

2 Risposte a “Riso con semi di sesamo tostati e verdure”

  1. è possibile preparare questo riso il giorno prima e e metterlo in uno stampo a ciambella o meglio prepararlo lì per lì e servirlo come normale risotto?
    grazie molte

    1. Ciao Maria Teresa,
      sì puoi prepararlo il giorno prima e l’idea di metterlo in uno stampo a ciambella è molto carina! Secondo me questo piatto è buono sia servito freddo come un’insalata di riso sia caldo come un normale risotto, scegli tu come gustarlo…
      Spero di esserti stata utile 😉

I commenti sono chiusi.