Ricetta Brownies: Stelle di Natale

Oggi prepariamo un classico dolce americano rivisitato per le feste di Natale, i Brownies!

La ricetta è un po’ diversa da quella classica che ho postato qualche tempo fa e che trovate a questo link “Brownies“, perché per creare dei brownies a forma di stella ho usato una quantità inferiore di cioccolato.

Questo mi ha permesso di preparare dei brownies meno umidi all’interno e più compatti, avendo così a disposizione un impasto facile da tagliare a forma di stella. Inoltre ho aggiunto anche una manciata di gocce di cioccolata bianca, per creare anche un leggero effetto croccante che si sposa perfettamente con la morbidezza di queste stelle di Natale.

Brownies non potranno mancare alla vostra tavola natalizia, tanto più che prepararli richiede poco tempo e potete farlo anche con i bambini che si divertiranno moltissimo a realizzare queste stelle cioccolatose. Alla fine vi basterà spolverare i vostri brownies stelle di Natale con lo zucchero a velo e saranno pronti per rendere ancora più festoso e dolce il vostro Natale!

 

brownies-stelle-di-cioccolato

 

 

Ingredienti per 6/8 persone (utilizzando una teglia rettangolare 20 x 30 cm):

 

125 g di burro

125 g di burro

75 g di cioccolato fondente

50 g di gocce di cioccolato bianco

60 g di farina

2 uova

 

 

Preparazione

  • In un pentolino sciogliere il burro con il cioccolato fondente a fuoco basso poi far freddare un po’.
  • Sbattere le uova con lo zucchero, unire il composto di burro e cioccolato e la farina setacciata.
  • Amalgamare bene gli ingredienti e versare l’impasto in una teglia rettangolare 20 x 30 cm imburrata o rivestita di carta forno.
  • Versare su tutto l’impasto le gocce di cioccolato bianco e infornare a 180°C per 20 minuti.
  • Far raffreddare bene la torta, toglierla dalla teglia e con l’aiuto di uno stampo per biscotti a forma di stella tagliare il dolce.
  • Mettere i Brownies stelle di Natale su un piatto da portata e spolverarli di zucchero a velo.

 

Consiglio: potete riutilizzare gli avanzi che rimarranno fuori dal taglio delle stelle sbriciolandoli su una palla di gelato al pistacchio da accompagnare ai brownies o sul Tiramisù al pandoro, la ricetta la trovate qui

Buone feste da Gnam si mangia!