Polpette di ceci con salsa allo yogurt e semi di canapa

Le polpette di ceci con salsa allo yogurt e semi di canapa sono un secondo semplicissimo da preparare e molto gustoso. Perfetto per chi segue una dieta vegetariana, può essere facilmente modificata per renderla adatta anche alla cucina vegan.

I vegani infatti possono preparare le polpette seguendo la ricetta e adattare la salsa sostituendo lo yogurt con uno alla soia oppure utilizzando la senape o il ketchup.

La salsa allo yogurt è arricchita con succo di limone e semi di canapa, che hanno il pregio di smorzare leggermente il sapore acido dello yogurt.

Il gusto dei semi di canapa ricorda molto quello delle noci e in cucina diventano un ingrediente molto versatile, che può essere impiegato per arricchire molte preparazioni. Questi semi possono essere aggiunti sulla pasta al posto del parmigiano, come decorazione di piatti speciali e di prodotti da forno o come snack durante un aperitivo.

I semi di canapa sono ricchi di pregiate proteine e contengono tutti gli 8 amminoacidi essenziali nella giusta ed equilibrata proporzione necessaria all’alimentazione umana.

 

poplette di ceci con salsa allo yogurt e semi di canapa

 

Ingredienti per 12 polpette circa:

230 g di ceci lessati e sgocciolati

2 patate

1 porro

5 mestoli di brodo vegetale

1 vasetto di yogurt bianco

una fetta di limone

3 cucchiaini di semi di canapa

olio evo q.b.

sale e pepe q.b.

pangrattato q.b.

 

 

Preparazione

  1. In una pentola scaldare un filo di olio e aggiungere la parte bianca di un porro ridotta a striscioline.
  2. Aggiungere i ceci e le patate pelate e tagliate a tocchetti.
  3. Versare il brodo poco alla volta, salare, pepare e aspettare che le patate diventino morbide.
  4. Passare il tutto con il frullatore a immersione.
  5. Versare il pangrattato in un piatto e iniziare a formare le polpette. Prendere poco impasto, circa un cucchiaio e con le mani inumidite dare la forma di un pallina leggermente schiacciata. Passare le polpette nel pangrattato.
  6. In una padella antiaderente scaldare un dito di olio e cuocere le polpette per circa 5 minuti per lato.
  7. Preparare la salsa con un vasetto di yogurt bianco, il succo di una fetta di limone e 3 cucchiaini di semi di canapa.

Servire le polpette di ceci con la salsa allo yogurt e semi di canapa e Gnam si mangia!