Patate al forno golose con speck e fontina

Patate al forno che passione! Ma per non presentare sempre il solito piatto oggi vi propongo un modo per cucinare le patate al forno davvero golosissimo e che sicuramente diventerà una delle ricette che preparerete più spesso.

Le Patate al forno golose con speck e fontina sono facili da preparare e tutta la cottura avviene in forno, quindi ci metteranno un pochino a cuocere per bene, ma vale la pena aspettare per gustare un piatto così buono.

Le patate sono un ingrediente molto versatile in cucina perché si possono preparare in mille modi diversi e sono sempre deliziose. Ci si può anche sbizzarrire accompagnandole con condimenti diversi, insomma per creare nuove ricette sono davvero indispensabili. Per questa ricetta ho usato lo speck e la fontina che rendono le patate davvero golosissime. Dopo la cottura in forno lo speck diventerà croccante, mentre la fontina si scioglierà… Semplicemente irresistibili! E voi come le cucinate?

Intanto vi dico come le ho preparate io…

 

 Patate al forno golose con speck e fontina

 

Ingredienti per 4 persone

 

4 patate grandi

100 g di speck affettato

100 g di fontina

sale e pepe

rosmarino q.b.

olio evo q.b.

 

 

Preparazione

 

  • Preriscaldate il forno a 200°C.
  • Lavate e sbucciate le patate. Dividetele in due incidendo il lato più lungo.
  • A questo punto effettuate sul dorso di ogni metà 3 tagli e fermatevi un centimetro prima di arrivare a staccare completamente il pezzo.
  • Ora con delicatezza e senza rompere le patate, infilate nelle incisione dei pezzi di speck e delle fettine di fontina. Continuate così riempiendo ogni incisione.
  • Disponetele su una teglia ricoperta di carta forno e adagiate sulle patate dei pezzettini di fontina che vi saranno avanzati. Cospargete tutto di olio, sale, pepe e rosmarino.
  • Coprite con la carta di alluminio e infornate per 30 minuti a 200°C.
  • Passata mezz’ora togliete la carta di alluminio e continuate la cottura in forno per altri 30 minuti circa.