Pancakes vegani

Oggi condivido con voi una ricetta perfetta sia per chi segue un’alimentazione vegana sia per chi vuole gustarsi dei buon Pancakes leggeri e facili da preparare: ecco la ricetta dei Pnacakes vegani aromatizzati alla cannella!

La pastella che si ottiene seguendo questa ricetta è densa, compatta e permette in cinque minuti di creare dei pancakes vegani soffici e profumati. Se volete dei Pancakes più sottili basterà versare in padella una porzione più piccola di pastella, io di solito mi regolo con il classico mestolo da cucina. Ne verso uno per ogni pancakes in una padella antiaderente o leggermente unta con olio extravergine d’oliva. Quando i bordi del Pancake iniziano a staccarsi e la superficie inizierà a fare delle bollicine sarà il momento di girarli. Di solito cuociono 3/4 minuti per lato a fuoco basso, comunque visto che i tempi dipendono molto anche dai fornelli e dal tipo di padella che si utilizza, vi consiglio sempre di controllarli.

Di seguito trovate la lista degli ingredienti e i suggerimenti per preparare questi deliziosi Pancakes vegani, che non hanno assolutamente nulla da invidiare a quelli realizzati con la ricetta classica.

 

pancakes-vegani

 

 

Ingredienti per circa 8/10 pancakes vegani:

 

350 g di farina integrale

350 ml di latte di riso (oppure di mandorle o di soia)

50 g di zucchero di canna integrale

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

un pizzico di sale

un pizzico di cannella

una bustina di lievito vanigliato in polvere

sciroppo d’acero q.b.

 

pancake-vegani

 

Preparazione

  • In una ciotola setacciare la farina con il lievito, aggiungere lo zucchero, un pizzico di sale, la cannella e mescolare.
  • Unire al composto due cucchiai di olio extravergine d’oliva e iniziare a lavorare con una frusta.
  • Versare lentamente il latte di riso continuando a girare l’impasto.
  • Ungere una padella antiaderente con poco olio e versare un mestolo di impasto.
  • Cuocere per qualche minuto a fuoco basso, quando vedrete che i bordi inizieranno a staccarsi e la superficie inizierà a fare delle bollicine, girare il pancake e cuocere ancora per qualche minuto.
  • Impilare i pancakes vegani su un piatto e versare sopra lo sciroppo d’acero.

 

I Pancakes vegani sono pronti! Se volete provare anche la versione al cacao cliccate qui: Pancakes vegani al cacao.