Pancakes mele e cannella

Con questa ricetta golosa dei Pancakes mele e cannella voglio augurarvi buona Pasqua e regalarvi una merenda per coccolarvi senza cioccolato, visto che a breve ne mangeremo un’infinità!

Per la colazione o per una pausa dolce i pancakes sono perfetti perché si preparano in pochissimo tempo e sono ottimi con ogni accostamento. Oggi vi suggerisco di prepararli con mele e cannella per rimanere leggeri prima della grande abbuffata, ma se volete proporre un dolce diverso ai vostri ospiti per il pranzo di Pasqua potete servire questi pancakes ricoperti di cioccolata sciolta a bagnomaria e colata sopra ancora calda! 

Insomma i pancakes sono davvero buoni in tutti i modi!

Questi sono quelli alla frutta che ho preparato io…

Pancakes mela e cannella

 

 

Ingredienti

2 mele

200 g di farina

2 uova

1 bustina di lievito per dolci

1 cucchiaio abbondante di zucchero

250 ml di latte

Burro q.b.

Cannella q.b.

Miele di acacia o sciroppo d’acero q.b.

Un pizzico di sale

 

 

Preparazione

Versare in una ciotola la farina setacciata con il lievito, un pizzico di sale e lo zucchero.

A parte sbattere i tuorli con il latte. Incorporare il composto così ottenuto alla farina e amalgamare fino a ottenere una pastella bella morbida.

A questo punto montare a neve gli albumi e unirli alla pastella mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

Ungere una padella antiaderente con del burro, farla scaldare un po’ e versare un mestolo di pastella.

Quando vedrete che la pastella si sarà solidificata controllate che sotto si sia scurita un po’, a quel punto giratela come se fosse una frittata. Potete aiutarvi con un piatto o con il coperchio della padella.

Fate scurire anche l’altro lato e continuate così finché non avrete esaurito la pastella.

In un altra pentola sciogliere una noce di burro. Intanto sbucciare le mele e tagliarle a pezzetti. Versare le mele in padella con il burro e una spolverata di cannella. Quando si saranno ammorbidite toglietele dal fuoco, devono rimanere un po’ croccanti e non cuocere del tutto.

A questo punto terminare il dolce adagiando un pancakes su un piatto, cospargerlo con un cucchiaio di miele di acacia, con le mele alla cannella e così via fino a formare quanti strati volete.

Gnam si mangia… E buona Pasqua!

Pancakes mela e cannella