Lonza di maiale con purea di mele e cannella

Sta arrivando l’inverno e Natale si avvicina! Per questo ho pensato a una ricetta che ricorda le magiche atmosfere festive con i suoi profumi, la Lonza di maiale con purea di mele e cannella.

Questo secondo di carne riprende molto la tradizione del Nord, ma per realizzarla non ho seguito nessuna ricetta in particolare, mi sono solo affidata al mio gusto personale e se vi piace sperimentare sapori nuovi ve la consiglio vivamente. Questo piatto ha un sapore delicato e secondo me è adatto a tutti, adulti e bambini.

Di sicuro può essere un’ottima idea per il pranzo di Natale, anche perché non richiede una preparazione lunga e impegnativa e non vi costringerà a svegliarvi all’alba per cucinare.

Leggete di seguito la preparazione della Lonza di maiale con purea di mele e cannella e guardate il risultato finale nella foto qui sotto…

 

Lonza di maiale con purea di mele e cannella

 

Ingredienti lonza di maiale con purea di mele e cannella per 2 persone:

 

4 fette di lonza di maiale

2 mele golden

un pizzico di cannella

burro q.b.

sale e pepe q.b.

acqua q.b.

 

Preparazione:

  1. In una padella antiaderente scaldare poco burro e aggiungere le fette di lonza di maiale. Rosolare da entrambi i lati per qualche minuto, poi abbassare la fiamma, salare, pepare, chiudere con un coperchio e continuare la cottura.
  2. Lavare e sbucciare le mele, tagliarle a dadini e farle ammorbidire in una padella con un po’ di burro e mezzo bicchiere di acqua.
  3. Aggiungere un pizzico di cannella alle mele e quando saranno diventate molto morbide creare una purea omogenea con il frullatore a immersione.
  4. Con un cucchiaio posizionare la purea di mele e cannella sul piatto e adagiare sopra le fette di lonza di maiale cotte.

E… Gnam si mangia!