Linguine tonno limone e zenzero

Oggi vi propongo un primo profumato e velocissimo da preparare, le Linguine tonno limone e zenzero.

Con l’arrivo dei primi caldi si risveglia anche la voglia di preparare dei piatti leggeri e rapidi da mettere in tavola, perché diciamocelo stare con i fornelli accesi quando fuori fa caldo e c’è il sole non è sempre divertente. Preparare qualcosa di buono e sperimentare nuove ricette può essere ugualmente piacevole anche nella stagione calda, basta scegliere i piatti giusti. Per questo ho pensato di condividere con voi questa ricetta delle linguine tonno limone e zenzero, velocissime da preparare e buone sia servite calde che come pasta fredda. In questo ultimo caso vi suggerisco di scegliere un tipo di pasta corta, come i fusilli per esempio che secondo me si adattano meglio ai piatti di pasta fredda.

Il condimento di queste linguine tonno limone e zenzero si prepara mentre la pasta cuoce, quindi in pochissimi minuti. Niente di complicato e una soluzione perfetta soprattutto quando siete di fretta o dovete preparare da mangiare per tanti invitati. Con questa ricetta farete un figurone con il minimo sforzo!

Ecco come preparare le linguine tonno limone e zenzero

linguine-tonno-limone-e-zenzero

 

 

Ingredienti per 4/6 persone:

 

400 g di linguine

200 g di tonno sgocciolato

2 limoni

5 cucchiaini di zenzero in polvere (provare la quantità giusta aggiungendone poco alla volta a seconda dei gusti)

prezzemolo q.b.

olio extravergine d’oliva

sale

 

 

Procedimento

Portare a bollore l’acqua in una pentola capiente. Quando l’acqua bolle, salare e cuocere le linguine.

Mentre la pasta cuoce, scolare il tonno e versarlo in una padella insieme a un filo di olio e la buccia grattugiata dei limoni. Aggiungere lo zenzero, il prezzemolo e scaldare lentamente sul fuoco.

Quando le linguine saranno pronte, saltarle per due minuti nella padella con il condimento di tonno limone e zenzero e servire!

Buon appetito da Gnam si mangia!

 

Consiglio:

Come vi ho anticipato sopra, questa pasta è ottima sia servita calda che fredda. Per preparare la pasta fredda tonno limone e zenzero vi consiglio però di usare un tipo di pasta corta come i fusilli.