Gnocchi alla romana con la zucca

Oggi vi propongo una ricetta classica della cucina romana rivisitata con un ingrediente tipico di questa stagione, la zucca. Gli gnocchi alla romana con la zucca sono gustosi e facili da preparare, si possono conservare in frigo per uno o due giorni e il giorno dopo saranno ancora più buoni!

La zucca oltre ad essere un ingrediente molto versatile in cucina, dal sapore delicato che si presta molto bene a diversi accostamenti, è anche un ortaggio di stagione. Gli gnocchi alla romana sono preparati seguendo la classica ricetta con latte e semolino, ma in questa variante vengono arricchiti con la polpa della zucca.

 

gnocchi-alla-romana-con-la-zucca

 

 

Ingredienti per 4 persone:

 

400 g di zucca 

250 g di semolino

1 l di latte

100 g di burro

2 tuorli

parmigiano reggiano q.b.

noce moscata in polvere q.b.

sale e pepe

 

 

 

Preparazione

  • Per prima cosa cuocere la zucca. Io consiglio di cuocerla al forno avvolta nella carta stagnola a 200° per circa 30 minuti.

gnocchi-alla-romana-zucca-forno

 

  • Variante: se avete poco tempo potete tagliarla a cubetti e cuocerla in padella con poca acqua finché non si sarà ammorbidita. In questo ultimo caso, visto che la zucca rimarrà più ricca di acqua, dovrete scolarla molto bene. Inoltre se scegliete la preparazione in padella, per non rendere gli gnocchi troppo liquidi, vi consiglio di diminuire di poco il dosaggio del latte durante la loro preparazione degli gnocchi (circa 750 ml).
  • Fate intiepidire la zucca e frullatela con il minipimer fino ad ottenere una crema omogenea.
  • A questo punto iniziate la preparazione degli gnocchi. Versare il latte, il burro e la noce moscata in una pentola. Quando il latte sarà quasi arrivato a bollore, versate il semolino poco alla volta girando con un cucchiaio di legno per non creare grumi. Continuare a cuocere a fuoco lento fino a che l’impasto non si sarà addensato per bene.

gnocchi-alla-romana-latte-e-burro

 

 

  • Togliere dal fuoco l’impasto per gnocchi, aggiungere 2 tuorli, due manciate abbondanti di parmigiano, la polpa di zucca e amalgamare per bene gli ingredienti.

gnocchi-alla-romana-impasto

 

 

  • Versare il composto ottenuto in una teglia rettangolare creando uno strato uniforme dello spessore di un centimetro e lasciare raffreddare.

gnocchi-alla-romana-impasto-con-zucca

 

  • Quando l’impasto per gli gnocchi alla romana si sarà freddato formare gli gnocchi con un coppapasta bagnato, in modo da rendere più facile l’operazione.
  • Adagiare gli gnocchi in una pirofila imburrata sovrapponendoli leggermente, poggiare un fiocchetto di burro su ogni gnocco, cospargere il tutto con abbondante parmigiano, una spolverata di pepe e infornare a 200° in forno ventilato per 20 minuti, fino a che non si sarà formata una bella crosticina croccante. Usare la funzione grill per gli ultimi minuti se necessario.

gnocchi-alla-romana-preparazione

 

E ora gustatevi questi favolosi Gnocchi alla romana con la zucca! Un saluto da Gnam si mangia!