Crema di miele montato

Ho scovato questa fantastica ricetta ieri curiosando su Pinterest, un social network che riesce a regalarmi ogni volta tantissimi spunti interessanti. Il blog sul quale sono approdata si chiama Trattoria da Martina (lo trovate a questo indirizzo http://www.trattoriadamartina.com/) e riportava proprio questa ricetta della Crema di miele montato di cui mi sono follemente innamorata.

Lo ammetto, io sono una amante del miele, tanto da non usare quasi più lo zucchero che in casa ormai viene adoperato solo durante la preparazione dei dolci. Per le bevande invece ho completamente bandito lo zucchero e mi sono così abituata a usare il miele come dolcificante che quando sono fuori casa e sono costretta mettere una bustina di zucchero nel caffè non ci provo più gusto a berlo.

Del resto il miele è stato considerato per secoli come un vero e proprio farmaco e tuttora è famoso il suo impiego per alleviare la tosse o il mal di gola. Fra le molteplici qualità benefiche del miele troviamo quella di avere proprietà antibiotiche, antinfiammatorie e antiossidanti. Un vero e proprio tesoro che la natura ci ha regalato per rigenerare il nostro organismo.

Per questo motivo il miele risulta essere un ingrediente fondamentale per iniziare bene la giornata e sono sicura che questa Crema di miele montato vi conquisterà per la sua semplicità e la sua dolcezza. Dopo averla preparata potete arricchirla con una spolverata di cannella o aromatizzarla alla vaniglia a voi la scelta. Sono sicura che a colazione non potrete più fare a meno di questa delizia da spalmare!

 

crema-di-miele-montato

 

 

Ingredienti:

1 parte di miele di acacia

1 parte di miele cristallizzato (quello dalla consistenza più densa per intenderci, tipo il millefiori)

 

crema-di-miele-montato

 

 

Preparazione

Versare in una ciotola i due tipi di miele in quantità uguali (io per esempio ho usato 4 cucchiai di miele di acacia e 4 cucchiai di millefiori).

Montare con le fruste a velocità medio bassa per circa 20 minuti.

Otterrete un composto spumoso e cremoso che potrete versare in un vasetto a chiusura ermetica. Non preoccupatevi perché una volta preparato non si smonterà più e rimarra sempre morbido!

Spalmate la Crema di miele montato sul pane tostato o su una fetta biscottata e aggiungete un pizzico di cannella se vi piace… Gnam si mangia!