Crema di ceci e zenzero

La Crema di ceci e zenzero è davvero velocissima ed è perfetta quando avete poco tempo a disposizione ma volete preparare una salsa per accompagnare carne, pesce, bruschette o tartine.

La Crema di ceci e zenzero è saporita e delicata allo stesso tempo, si sposa molto bene con i secondi di carne o pesce ed è perfetta anche da servire durante l’antipasto per una cena in famiglia o con gli amici.

Per prepararla potete usare i ceci lessati, anche quelli che trovate in barattolo andranno benissimo, lo zenzero e un frullatore a immersione per creare la crema. Di seguito gli ingredienti e la descrizione velocissima di come ho preparato questa Crema di ceci e zenzero.

 

crema-di-ceci

 

Ingredienti per la Crema di ceci e zenzero (per circa 6 persone)

 

230 g di ceci lessati

un cucchiaino di zenzero in polvere (iniziate aggiungendone poco e poi assaggiate per regolare l’intensità del sapore desiderato)

un cucchiaio di olio extravergine d’oliva

sale e pepe

 

 

Preparazione

 

  • Se usate i ceci in barattolo, sciacquateli e scolateli per bene.
  • Mettere i ceci in una ciotola, salare, pepare, aggiungere un cucchiaino di zenzero in polvere e un cucchiaio di olio extravergine d’oliva.
  • Creare la crema di ceci e zenzero frullando il tutto con un minipimer e se la crema dovesse risultare troppo densa aggiungere un filo di olio.

Buon appetito da Gnam si mangia!