Carbonara con funghi e tartufo

Ogni tanto è bello rivisitare i grandi classici della cucina e realizzare una variante personalizzata. La carbonara è un piatto della tradizione romana, uno dei miei preferiti, ma questa volta l’ho preparato aggiungendo due ingredienti molto autunnali alla classica ricetta, i funghi porcini e il tartufo.

Nasce così la carbonara con funghi e tartufo, un piatto ricco di profumi e di sapori, sicuramente non adatto a chi segue una dieta ferrea!

Avevo nel freezer un tartufo che mi era stato regalato, così ho preso una grattugia e come tocco finale ho dato una bella spolverata di sapore a questa ricetta. Se non avete il tartufo potete anche aggiungere solo i funghi a questa carbonara ricca. Di seguito la ricetta.

 

carbonara con funghi e tartufo

 

Ingredienti per 4 persone:

 

2 uova 

2 tuorli

400 g di paccheri o pasta corta

600 g di funghi porcini surgelati

100 g di guanciale

mezza cipolla bianca

pecorino romano q.b.

tartufo q.b.

olio extravergine d’oliva

sale e pepe

 

 

 

Procedimento

  • Tritare la cipolla e rosolarla in padella con un filo di olio. Aggiungere i funghi porcini e cuocere.
  • Tagliare il guanciale a cubetti e soffriggerlo in una padella senza aggiungere olio.
  • Riempire una padella con abbondante acqua salata e portare a bollore.
  • In una ciotola sbattere le uova e i tuorli, aggiungere il pecorino grattugiato e il pepe. Sbattere con una forchetta per far amalgamare bene il tutto.
  • Scolare la pasta al dente e scolarla nella padella con i funghi porcini. Aggiungere anche il guanciale e continuare la cottura per un minuto.
  • A questo punto togliere dal fuoco e versare il condimento a base di uova sulla pasta, girando velocemente per non far cuocere e attaccare l’uovo, che non deve assolutamente diventare una frittata. L’uovo dovrà infatti avere una consistenza cremosa. Aggiungere un cucchiaio di acqua di cottura se necessario.
  • Ultimare con una spolverata di tartufo grattugiato e servire il piatto ancora fumante, così si sprigioneranno tutti i fantastici odori di questa ricetta!

Buon appetito da Gnam si mangia!