Calamarata con totani e pachini

Aria di primavera e profumo d’estate! Questa Calamarata con totani e pachini di sicuro ci fa sognare una cena all’aperto, magari accarezzati dalla fresca brezza del mare, insieme agli amici e a un buon bicchiere di vino bianco fresco e aromatizzato.

Se per una cena estiva dobbiamo ancora aspettare, intanto gustiamoci almeno i sapori del mare con questa fantastica Calamarata con totani e pachini. In pochi minuti avrete in tavola tutta la freschezza e la semplicità dei piatti tipici della stagione calda.

Bastano davvero pochi minuti, il tempo di cuocere la pasta e anche il condimento sarà pronto. Per comodità io uso i totani surgelati già puliti e tagliati, il risultato è comunque ottimo. Di seguito gli ingredienti e la preparazione. Buon divertimento!

Calamarata con totani e pachini

Calamarata con totani e pachini

Ingredienti per 2 persone

300 g di totani tagliati, puliti e surgelati

200 g di pasta calamarata

12 pomodori pachino

mezzo bicchiere di vino bianco

cipolla q.b.

carota q.b.

sedano q.b.

olio extravergine d’oliva q.b.

sale q.b.

pepe. q.b.

peperoncino q.b.

prezzemolo q.b.

 

 

Preparazione

Per prima cosa riempiamo una pentola di acqua salata e posizioniamola sul fuoco.

In una padella versiamo un filo d’olio e lasciamo soffriggere per qualche minuto a fiamma bassa un trito di cipolla, carota e sedano, quindi aggiungiamo i totani surgelati e peperoncino a piacere.

Calamarata con totani e pachini fase 1

Lavare e tagliare in 4 parti i pomodori pachino.

Quando i totani si saranno scongelati (basteranno pochi minuti), sfumiamo con il vino e alziamo la fiamma per far evaporare, aggiungiamo i pomodori pachino e una presa di sale.

Calamarata con totani e pachini fase 2

Cuocere la pasta e scolarla al dente.

Calamarata con totani e pachini fase 3

Terminare la cottura della calamarata nella pentola con il condimento di totani e pomodori pachino. Spolverare con un manciata di prezzemolo, un pizzico di pepe e portare in tavola.

Buon appetito da Gnam si mangia!