Brownies

I brownies sono un dolce tipico della cucina statunitense, ricchi di cioccolato fondente e golosissimi. Ne esistono molte varianti, aromatizzate al caffe o al cioccolato bianco per esempio, quella che vi propongo io è la classica preparazione dei brownies al cioccolato fondente, semplice e veloce.

Con la ricetta che troverete di seguito potete preparare una torta al cioccolato da infornare in uno stampo rettangolare. Questo perché generalmente i brownies vengono serviti tagliati a quadrotti e quindi uno stampo rettangolare vi consentirà di tagliare i vari pezzi in modo più regolare.

La caratteristica principale dei brownies è quella di avere un cuore morbido di cioccolato fondente, da cui deriva proprio il suo nome. La torta infatti rimarrà molto morbida e bassa, questo perché fra gli ingredienti è previsto l’uso di poca farina e il lievito è completamente assente.

Di seguito la mia ricetta… Nel frattempo gustatevi questa foto, gnam!

 

brownies

 

 

Ingredienti per 6/8 persone:

 

60 g di farina

125 g di burro

250 g di cioccolato fondente

125 g di zucchero

2 uova

 

Preparazione

  • Fondere a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro.
  • In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero.
  • Aggiungere il cioccolato fuso nella ciotola con le uova e lo zucchero e amalgamare bene.
  • Setacciare la farina e unirla al composto, continuando mischiare bene con una spatola.
  • Versare il composto in uno stampo rettangolare e cuocere in forno a 180°C per 20 minuti circa.
  • Fare intiepidire la torta e tagliarla a quadrotti. Prima di servire i vostri brownies cospargeteli con un po’ di zucchero a velo.

 

brownies