Bastoncini croccanti di merluzzo

Con questa ricetta dei bastoncini croccanti di merluzzo potrete preparare la versione casalinga dei classici e famosissimi bastoncini findus. Vi assicuro però che il risultato sarà molto più appetitoso e saporito. La preparazione è semplicissima e richiede poco tempo e pochi ingredienti, in più vi garantisce un piatto genuino e leggero, grazie alla cottura in forno.

Per preparare i bastoncini croccanti di merluzzo potete utilizzare sia i tranci di merluzzo congelati sia quelli freschi, avendo solo cura di dargli la classica forma dei bastoncini findus tagliandoli con un coltello. Se scegliete di comprarli surgelati, nei supermercati troverete facilmente anche quelli già affettati come dei bastoncini. Ovviamente non dovranno essere perfetti e anche se l’aspetto non dovesse essere uguale all’originale il sapore rimarrà comunque ottimo. In alternativa, se andate di fretta e non volete perdere tempo a dargli la forma classica dei bastoncini, potete preparare questa ricetta che utilizzando i tranci interi.

Bastoncini croccanti di merluzzo
Bastoncini croccanti di merluzzo

Bastoncini croccanti di merluzzo

Ingredienti per 2 persone

2 tranci di merluzzo

2 pomodori oblunghi medi

2 fette di pane raffermo

prezzemolo q.b.

paprika forte o dolce q.b.

sale q.b.

olio extravergine d’oliva

 

Preparazione

Fase 1:

Preparare i bastoncini di merluzzo tagliando il pesce con un coltello.

Ricoprire il fondo di una pirofila con la carta da forno.

Preriscaldare il forno a 180 – 200 gradi.

 

Fase 2:

Tagliare a cubetti i pomodori facendo uscire bene tutto il succo in modo tale che il composto non risulti troppo umido.

Sminuzzare grossolanamente anche le due fette di pane.

Nel mixer da cucina versare i pomodori, il pane, un pizzico di paprika, il sale, il prezzemolo e un cucchiaino di olio extravergine d’oliva e tritare il tutto finché il pane non si sarà trasformato in briciole di circa mezzo centimetro. Fate attenzione a non lavorare troppo il composto: pomodori e il pane si dovranno trasformare in piccoli pezzi, ma non dovranno essere completamente tritati.

 

Fase 3:

Ricoprire i merluzzi con il composto di pane e pomodori, cospargere con un filo di olio e mettere il tutto in forno per circa 20 minuti.

I bastoncini croccanti di merluzzo sono pronti… Ganm si mangia!