waffel con mousse al cioccolato bianco

in un precedente articolo, ho pubblicato la spiegazione passo passo per fare i waffel o waffle che dir si voglia.

Qui di seguito trovate il link per poterli fare, con una ricetta semplice e veloce: http://blog.cookaround.com/giusitta/waffel-che-passione/

Bene, oggi voglio darvi la ricetta di una mousse al cioccolato bianco che ben si sposa con i waffel.

E’ una mousse semplice da fare, formata da panna e cioccolato bianco, alla quale ho aggiunto la crema pasticcera. Può essere utilizzata anche come frosting per i cup cake oppure, per ricavare delle coppe golose al cucchiaio, magari aggiungendo dei savoiardi o pezzi di torta semplice  o ancora per farcire le vostre torte più golose.

Cominciamo ad elencare i pochi INGREDIENTI che servono per realizzare la nostra mousse; con queste dosi potrete accompagnare una miriade di waffel, coprire almeno 8 cup cake, farcire l’interno di una torta, viene una tazza da latte di mousse:

150 grammi di panna

100 grammi di cioccolato bianco

un tuorlo

un cucchiaio (non colmo) di zucchero

150 grammi di latte

15 grammi di fecola/amido/farina ( per addensare la crema pasticcera potete usare una delle tre a piacere )

2 grammi di colla di pesce ( due foglietti)

zucchero a velo q. b. (solo per guarnire il piatto finito)

Cominciate col preparare la base della vostra mousse, una ganache al cioccolato bianco, alla quale poi aggiungerete la crema pasticcera.

Mettete in un pentolino la panna e fatele solo sfiorare il bollore, toglietela dal fuoco ed incorporate il cioccolato bianco spezzettato, mescolando con un cucchiaio di legno finchè non sarà sciolto perfettamente, deve risultare una crema liscia e senza neanche un pezzetto di cioccolato ancora visibile.waffel con mousse al cioccolato bianco2

Lasciate da parte a raffreddare ( ogni tanto date una mescolatina) e preparatevi nel frattempo la crema pasticcera.

Mettete il latte con la vanillina a scaldare (potete utilizzare anche la bacca di vaniglia se volete, o anche l’essenza di vaniglia), non fatelo assolutamente bollire, deve solo essere caldo.

In una ciotolina, sbattete il tuorlo con una cucchiaiata di zucchero, non abbondate con lo zucchero perché il cioccolato è già dolcissimo, quando il tuorlo è spumoso, aggiungete i 15 grammi di fecola e un poco del latte caldo; versate il tutto nel pentolino del latte e rimettete sul fuoco fino all’addensarsi della crema.waffel con mousse al cioccolato bianco3 Fate raffreddare la crema pasticcera ed unitela al composto di cioccolato bianco, aggiungete la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda, strizzata e sciolta con una cucchiaiata di latte ( il la sciolgo 5 secondi nel microonde, specialmente quando la dose è così poca).

Con le fruste elettriche montate il tutto per qualche minuto e ponete in frigo fino al rassodamento (un ora almeno)

Quando la vostra mousse al cioccolato bianco sarà ben soda, con l’aiuto di 2 cucchiai fate delle quenelle (come vedete nella foto) oppure aiutatevi con la sac a poche per fare qualche ricciolo da porre sopra i waffel. Spolverate con zucchero a velo. waffel con mousse al cioccolato bianco

Io ho usato questa mousse pure sui miei cup cake, a breve pubblicherò l’articolo, ma vi anticipo la foto

cup cake con mousse di cioccolato bianco

 

 

(Visited 276 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.