uova fritte all’acqua, con spinaci e patate

uova fritte all’acqua, con spinaci e patate

Capita, specialmente dopo le feste, di volersi mantenere più leggeri e cominciare un po’ di dieta.

Solitamente, nelle diete ci buttiamo sulla fettina di carne arrostita o sul pesce bollito, magari tralasciando le uova che, se non sono accompagnate dal pane danno poca soddisfazione e poi, sicuramente le uova fritte, sono da bandire, perchè troppo caloriche.

Non tutti probabilmente sanno che l’uovo, si può “friggere” anche nell’acqua e, udite udite, viene buonissimo.

Il rosso si mantiene cremoso all’interno e fuori il bianco creerà una pellicina tutta intorno.

uova-fritte-allacqua

Qui di seguito, voglio darvi un esempio di come possiamo saziarci e deliziarci, con due uova, abbinandole ad una patata media, al posto del pane e degli spinaci per contorno. Otterremo un piatto ben bilanciato, gustoso e dietetico.

INGREDIENTI per creare questo piatto ( dosi per una persona ) :

2 uova

200 grammi di spinaci surgelati o freschi se preferite

una patata media

sale

pepe

aceto balsamico q.b.

olio extravergine q.b.

Per prima cosa, dopo averla ben lavata, bollite la patata in acqua salata, con tutta la buccia. Fatela cuocere finchè sarà possibile infilzarla bene con la forchetta. Fatela raffreddare, quindi sbucciatela ed affettatela.

Fate rinvenire gli spinaci surgelati in una padella, con un dito d’acqua e ben incoperchiati. Salateli quando non saranno più surgelati, fate evaporare quindi tutta l’acqua. Aggiungete un cucchiaino d’olio e lasciate raffreddare.

Se avete gli spinaci freschi, saltateli in una padella aderente qualche minuto, con una cucchiaiata d’acqua e olio, salateli leggermente.

In un pentolino abbastanza largo o in una padella con bordi alti, mettete abbondante acqua, non salata, come se vi doveste cuocere la pasta. Portate a bollore pieno. Quando l’acqua bolle benissimo, rompete le uova all’interno, avendo cura di non rompere il tuorlo, naturalmente, esattamente come fareste con un uovo fritto. Subito intorno all’uovo comincerà a formarsi una pellicola. Con un cucchiaio, buttate sulle uova l’acqua bollente, in modo che il bianco formi una pellicola anche sopra il tuorlo. Spegnete il gas quando il bianco sarà cotto.uova-fritte-allacqua-alternativa-dietetica

Naturalmente, come per le uova fritte, potete cuocere le uova più o meno, a secondo i vostri gusti.

Con l’aiuto di una schiumarola, togliete le uova dall’acqua ed adagiatele su un piatto.

Assemblaggio del piatto:

Formate un letto di spinaci, adagiatevi sopra le uova, a lato mettete la patata affettata, salate la superficie delle uova, aggiungete qualche goccia di aceto balsamico e olio a piacere. Pepate le uova e le patate e servite.

 

 

(Visited 1.230 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.