torta salata con patate, zucchine e cipolla

La mia torta salata con patate, zucchine e cipolla, è una torta salata completamente vegetariana.

Gli ingredienti sono semplici, facilmente reperibili in casa e conferiscono al piatto un sapore delicato che potrete servire in un buffet, come antipasto o come contorno.

INGREDIENTI:

3 patate medie

3 zucchine

2 cipolle medie

3 cucchiai di parmigiano o grana grattugiati

250 grammi di mozzarella

una tazza di besciamella non molto densa

olio extravergine di oliva q. b.

Preparate le varie verdure: sbucciate le patate e se son grosse, tagliatele in due pezzi, poi fatele bollire in acqua salata per una decina di minuti. Tagliate le zucchine a rondelle fini, io personalmente, le ho affettate con l’apposita lama del robottino. Tagliate la cipolla a fette sottili. Mettete la cipolla e le zucchine in una padella con un dito d’acqua e un giro d’olio, fatele stufare una decina di minuti.

Dopo aver scottato le patate, lasciatele intiepidire e tagliatele a fettine sottili.

In una teglia da forno, cominciando con un paio di cucchiai di besciamella, formare i vari strati, con patate, zucchine e cipolla, parmigiano e mozzarella tritata ed ancora besciamella.

Sovrapporre i vari strati fino a completo utilizzo di tutti gli ingredienti.

Mettere in forno caldo a 200° circa per mezz’ora circa.

A metà cottura, pungete le varie verdure con la forchetta, in modo che tutto all’interno cuocia perfettamente, se è il caso, spingete le verdure verso il basso e fate salire a galla la besciamella, affinchè si asciughi per bene e faccia la crosticina.

Servire possibilmente dopo qualche ora.

All’indomani il tortino sarà ancora meglio.torta salata con patate, zucchine e cipolle 1torta salata con patate, zucchine e cipolle 2

(Visited 1.695 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.