torta di soli albumi, con yogurt e cioccolato bianco

in cucina, mi rimangono spesso gli albumi, perchè molte creme sono fatte con i soli tuorli, ecco quindi un’altra ricetta ancora per poterli utilizzare, in più, stavolta, ho usato due yogurt prossimi alla scadenza….un modo come un altro per ripulire il frigo! ne è uscita fuori una torta adattissima alla prima colazione, morbida morbida e senza grassi. un’altra cosa importantissima è che questa torta, può durare anche 4/5 giorni, coperta con la pellicola e tenuta fuori dal frigo, ed il bello è che diventa sempre più buona!

INGREDIENTI:

280 gr. di albumi (saranno 5 o 6 uova)

2 yogurt a piacere da 125 grammi

150 gr. di zucchero di canna

una bustina di lievito per dolci

una bustina di vanillina

40 gr. circa di cioccolato bianco grattugiato ( tagliato col coltello va benissimo)

mezzo cucchiaino di aceto

Unire la farina, il lievito e la vanillina in una ciotola e setacciare tutto.

montare i bianchi a neve ferma, mettere mezzo cucchiaino d’aceto bianco ,per mantenerli ben montati, aggiungere lo zucchero.

incorporare con un cucchiaio la farina a poco a poco e gli yogurt. aggiungere al composto un poco di cioccolato grattugiato ed un altro pochino spargerlo sulla superficie della torta.torta soli albumi e yogurt

Cuocere mezz’ora  circa in forno a 180 gradi.

togliere dalla teglia appena fredda.torta soli albumi e yogurt1

cospargere di zucchero a velo se vi piace. torta soli albumi e yogurt2

 

 

 

(Visited 952 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.