torta di mele profumata alla cannella e rum

torta di mele profumata alla cannella e rum 3

Ecco la mia torta di mele profumata alla cannella e rum, preparata senza grassi aggiunti, quali olio o burro, ma solo con due cucchiaiate di ricotta fresca, che le conferisce una consistenza morbida e umida. La torta di mele profumata alla cannella e rum  è  facile da preparare, ottima per una colazione leggera e ricca di gusto. Chi ama le mele non potrà non amarla.

Come spesso faccio ultimamente, non uso bilancia per preparare questa torta di mele, ma solo un bicchiere da acqua tipo quello della nutella, credo che tutti in casa lo abbiano. Comunque, andrà bene qualsiasi bicchiere di quel genere.

INGREDIENTI:

3 uova

3 bicchieri di farina

un bicchiere di zucchero di canna

un bicchiere di latte ( io ho usato quello scremato )

2 cucchiai colmi di ricotta fresca

2 cucchiaini di cannella in polvere

2 mele

un cucchiaio di essenza di rum per dolci

una bustina di lievito per dolci

zucchero a velo

Per preparare la  torta di mele profumata alla cannella e rum ho usato la planetaria, dove ho aggiunto gli ingredienti uno dopo l’altro, ma naturalmente, voi potrete usare anche le fruste elettriche.

Per prima cosa, sbucciate una delle due mele e tagliatela a pezzetti piccoli; ponetela in una tazza, versateci sopra il latte, la cannella ed il rum. Mescolate e lasciate da parte.

Rompete le uova intere in una ciotola capiente ( o nella planetaria ) , montatele qualche minuto insieme allo zucchero di canna; aggiungete la farina setacciata, a poco a poco;

aggiungete la ricotta fresca, sempre continuando a montare. Aggiungete adesso il latte con la mela ed  il lievito con le fruste sempre azionate. Ottenete un impasto omogeneo, ma con qualche pezzetto di mela ( se non dovesse piacervi la mela a pezzi potete tritarla, ma io lo sconsiglio ).

Sbucciate l’altra mela , tagliatela a metà, privatela delle parti non edibili e tagliatela a fettine sottili.

In una teglia tonda da forno, mettete un foglio di carta forno inumidita e strizzata ( la carta forno, inumidita sotto il getto dell’acqua e strizzata, aderisce meglio alle teglie ) ponete le fettine di mela sul fondo della teglia ordinatamente una a fianco all’altra, lasciando qualche spazio libero, come nella foto, e versateci sopra l’impasto della torta. Ponete la teglia in forno già caldo a 200° per 25 minuti circa. Fate sempre la prova stecchino per vedere la cottura interna. Togliete la torta dal forno e quando sarà intiepidita giratela sottosopra. Spargete lo zucchero a velo con il colino. Lo zucchero a velo scomparirà sulle parti dove c’è la mela, formando graziosi disegni.torta di mele profumata alla cannella e rum 2torta di mele profumata alla cannella e rum 1

 

 

 

(Visited 716 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.