torta di compleanno /ganache al cioccolato fondente e panna

Fin da tempi immemorabili, la torta di compleanno ai miei figli, tranne qualche raro caso, le ho fatte sempre io, non amo molto le torte di pasta di zucchero, che trovo, si belle da vedere, ma troppo stucchevoli da mangiare.

Io amo le torte classiche farcite con creme varie, più o meno leggere…non ho velleità da grande pasticcera, nè di perfezione assoluta, per me la cosa più importante in una torta è il gusto e non l’estetica.

Per i 19 anni di mia figlia,ho fatto una torta con crema ganache fondente, alternata ad una mousse di panna e ganache, miscelate insieme. Ne è venuta fuori una torta perfetta  che è stata gradita da tutti.

Per fare questa torta ho usato una base di pan di spagna, di cui vi metto a seguito il link per la ricetta:

http://blog.cookaround.com/giusitta/pan-spagna-perfetto/

la torta viene molto grande, basterà per 15/20  persone

per la farcia:

crema ganache:

200 grammi di cioccolato fondente

200 grammi di panna

per la bagna:

300 grammi d’acqua

150 grammi zucchero

2 cucchiai di rum bianco

1 cucchiaio di essenza di rum per pasticceria (non le fialette)

per la copertura ed i decori:

panna montata q.b. ( parte della panna montata serve anche per amalgamarla alla ganache al cioccolato, quindi montatene almeno mezzo litro) più un cucchiaio circa di zucchero per dolcificarla

50 grammi di cioccolato fondente 

mezzo cucchiaio d’acqua

Per prima cosa, dopo aver fatto il pan di spagna, preparatevi la ganache:

mettete a scaldare a fuoco dolce la panna, fatele solo sfiorare il bollore e toglietela dal fuoco, aggiungete il cioccolato tagliato a pezzetti, con l’aiuto di un cucchiaio di legno fate sciogliere completamente e perfettamente il cioccolato, deve risultare assolutamente sciolto e liscio. Mettete il composto a raffreddare a temperatura ambiente, poi, trasferitelo in frigo. Potete preparare la ganache anche il giorno prima, tenerla in frigo tutta la notte ed uscirla un’ora prima che debba essere montata.

CONSIGLIO: la ganache, tenuta in frigo, si solidifica, prima di doverla usare, toglietela dal frigo, affinchè si ammorbidisca e poi montatela con le fruste elettriche.

Se la ganache impazzisce, cioè, appena tentate di montarla diventa tutta a grumi e non liscia come dovrebbe, evidentemente non avete sciolto bene il cioccolato nella panna, non preoccupatevi troppo, potete recuperarla, basta solo che la rimettiate sul fuoco e la facciate sciogliere completamente, mescolando, dopo di che, raffreddatela come ho detto prima. Tornerà come nuova.

qualche consiglio per usare la ganache lo trovate QUI: http://blog.cookaround.com/giusitta/ganache-al-cioccolato/

Adesso preparatevi la bagna: acqua e zucchero sul fuoco, portate a bollore, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire, aggiungete quindi l’essenza di rum ed il rum.

Montate la panna, non ho scritto la quantità esatta, perchè in realtà dipende molto da come usate la sac a poche, comunque, almeno mezzo litro, perchè parte di essa, 5 o 6 cucchiai, anche più, ( io mi regolo ad occhio, a secondo di come voglio la mia mousse, più o meno soffice) dovrete aggiungerla alla ganache al cioccolato.

Preparatevi quindi i dischi di pan di spagna, dividendo il pan di spagna in tre.Dopo aver inzuppato il pan di spagna, spalmate uno strato di ganache pura, ed uno strato (subito dopo) di ganache mescolata con la panna montata, proseguire con gli altri strati.torta ganache e panna5

Spalmare su tutta la torta, compresi i laterale uno strato leggero di ganache e poi, decorare con panna montata e decori di cioccolato fuso

Per fare i decori, basta fondere nel microonde la cioccolata con qualche goccia d’acqua ed amalgamare per bene. Ponete il cioccolato fuso in una piccola sac a poche e tagliate la punta della sacca pochissimo, così da far uscir fuori pochissimo cioccolato.torta ganache e pannatorta ganache e panna1CONSIGLIO: nella panna montata usata per il decoro della vosta torta, da mettere in parte anche nella ganache al cioccolato, non usate troppo zucchero nel montarla, già il pan di spagna, la bagna e la ganache sono dolci, usate al massimo un cucchiaio di zucchero in mezzo litro.

 

 

(Visited 1.395 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.