torta babà

torta babà4Questa torta l’ho soprannominata “torta babà”, perchè è una torta al rum e sia l’odore che il sapore ricordano molto i babà.

Son partita con una base semplicissima da fare, la torta 7 vasetti, modificata ad hoc per l’occasione, ho imbevuto il pan di spagna con uno sciroppo al rum e poi ho farcito con una crema di mascarpone e panna, naturalmente, con aggiunta di essenza di rum:

INGREDIENTI PER LA BASE:

3 uova

un vasetto di yogurt bianco o vaniglia

un vasetto ( quello dello yogurt ormai vuoto )  e mezzo di zucchero

3 vasetti di farina 00

mezzo vasetto di olio di semi (possibilmente arachide) o mezzo vasetto di burro fuso

1 bustina di lievito per dolci

un cucchiaio scarso di essenza di rum ( io uso l’essenza s.i.l.e.a. trovata nei negozi per pasticceria anzichè le fialette, costa un pochino, ma dura tantissimo perchè ce ne vuole davvero poca)

fare la torta 7 vasetti è semplice, potete cominciare a versare in planetaria o in una ciotola, lo yogurt, ed aggiungere man mano tutti gli altri ingredienti, frullando sempre. alla fine aggiungere l’essenza al rum, versare in una teglia coperta da carta forno ed infornare 20 minuti a 200 gradi (fate la prova stecchino sempre e se la torta tende a bruciarsi sopra, abbassate a 180 il forno e ponete sulla teglia un foglio di alluminio, appoggiandolo semplicemente)torta babà

TROVATE QUI I LINK DELLE MIE TORTE SETTE VASETTI:

http://blog.cookaround.com/giusitta/torta-7-vasetti-alla-nocciola/

http://blog.cookaround.com/giusitta/torta-7-vasetti-bicolore/

http://blog.cookaround.com/giusitta/torta-light-alle-carote/

http://blog.cookaround.com/giusitta/torta-al-pistacchio/

Mentre la vostra torta cuoce, preparatevi lo SCIROPPO AL RUM:

300 grammi d’acqua

150 grammi di zucchero

un cucchiaio scarso di essenza di rum

un cucchiaio di rum (facoltativo, se volete la torta leggermente più alcoolica)

mettere un pentolino con acqua e zucchero sul fuoco, fate raggiungere il bollore e spegnete il fuoco, mescolate ed  aggiungete l’essenza di rum ed il rum se volete il punch alcoolico.

fate raffreddare completamente.

INGREDIENTI PER LA FARCIA:

350 di panna da montare

250 di mascarpone

70 grammi di zucchero

mezza bustina di vanillina

1 cucchiaio di essenza di rum

cioccolato fondente grattugiato per decorare

per prima cosa, mettere a ghiacciare la panna, deve essere freddissima (specialmente quella fresca del banco frigo va messa, oltre che in frigo, 10 minuti in freezer prima di essere montata, vi verrà perfetta)

aggiungete alla panna la vanillina e cominciate a montare, aggiungendo lo zucchero.

quando è ben montata, aggiungete il mascarpone e mescolatelo per bene con la panna, prima con una spatola e poi, per amalgamarlo meglio, con le fruste elettriche, ma solo per qualche secondo. (IL MASCARPONE IMPAZZISCE FACILMENTE se lo montate troppo a lungo). Aggiungete l’essenza al rum e mettete da parte.torta babà1

ASSEMBLARE LA TORTA:

tagliare la base, ormai fredda, in tre dischi, porre il primo disco sul piatto da portata, inzuppare con un terzo del vostro sciroppo, mettere uno strato di crema. torta babà2Sovrapporre gli altri dischi allo stesso modo, finire con un sottilissimo strato di crema, spalmato sia sopra che sui lati della torta. Con l’aiuto di una sac a poche ed una bocchetta a stella, decorare prima i bordi, e poi il top della torta, grattugiarci sopra del cioccolato fondente.torta babà3

CONSIGLIO: io solitamente giro la base della torta sottosopra, in modo tale che la parte superiore della base sia bella piatta.

 

 

 

 

torta babà5

(Visited 1.680 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.