torta alle carote ipocalorica

torta alle carote ipocalorica
torta alle carote ipocalorica

Non è la prima volta che faccio una torta con le carote, ne avevo già pubblicata un’ altra, questa è simile, ma ho usato dello zucchero di canna. Una fettina di torta alle carote ipocalorica, va benissimo come sostituto dei biscotti o fette biscottate in una dieta, perchè non contiene grassi. Naturalmente, non abusatene, se siete a dieta.

INGREDIENTI:

un vasetto di yogurt bianco

2 vasetti ( usate il vasetto vuoto dello yogurt come unità di misura ) di zucchero di canna

due vasetti colmi di carota grattugiata finemente ( cruda )

3 vasetti di farina 00

la buccia grattugiata di un limone

3 uova intere

una bustina di lievito per dolci

Montate per bene le uova con le fruste elettriche, aggiungete lo yogurt, dopo aver svuotato e sciacquato il vasetto dello yogurt usatelo come misura per gli altri ingredienti; aggiungete quindi due vasetti di zucchero di canna, sempre continuando a montare il composto, poi aggiungete i tre vasetti di farina, il lievito in polvere e la buccia grattugiata del limone.

Coprite con carta forno una tortiera ed infornate, in forno già caldo a 180 gradi per 15 minuti, abbassate a 170 se vedete che sopra sta colorando troppo e continuate la cottura altri 10 minuti, comunque, fate la prova stecchino. La torta deve risultare asciutta all’interno, ma non troppo, perchè ricordate che le carote sono umide.

consigli: 

  • non fate questa torta solo se siete a dieta, vi assicuro che è ottima anche per i golosi. 
  • se notate che la torta sta cuocendo troppo sopra, potete, oltre che abbassare leggermente la temperatura del forno, mettere un foglio di alluminio appoggiato sulla teglia e continuate la cottura.

 

 

(Visited 3.253 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.