torta alla nutella

Ingredienti
3 uova

140 zucchero

250 farina

1 vasetto di yogurt greco 0 grassi bianco ( naturalmente potete usare anche quello non greco, ma secondo me, il greco è migliore)

1 bustina di lievito

2 cucchiai abbondanti di Nutella.

 

Questa torta è ottima così com’è,per la colazione o la merenda, oppure , come base per una torta farcita.

Io oggi l’ ho mangiata con una crema calda di cioccolato (una ganache che ho usato calda).in seguito vi scrivo anche il procedimento per la crema.
Procedimento torta alla nutella:
Montare le uova con lo zucchero, aggiungere lo yogurt, la farina setacciata, il lievito e la Nutella, continuando a mescolare bene. Mettere in forno a 200 gradi per 30 minuti circa. Se la superficie della torta dovesse essere già cotta ma l’interno ancora no , abbassare il forno a 180 e mettere sulla teglia un foglio di alluminio ( non sigillate la teglia, il foglio va solo appoggiato)  e cuocere fino a cottura completa.( fate sempre la prova stecchino )

Appena fredda , togliere dalla teglia.torta alla nutella1

crema al cioccolato:


200 panna per dolci

200 Gr. Cioccolato fondente

un cucchiaio di zucchero a velo

una noce di burro

 

Crema al cioccolato : mettere la panna sul fuoco moderato e portarla a sfiorare il  bollore. Togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato grattugiato ed il burro.mescolare per far sciogliere il cioccolato ed aggiungere lo zucchero a velo. Versare sulla fetta di torta direttamente nel piatto e servire.torta alla nutella2

questa crema può essere conservata in frigo ma, attenzione, si solidifica, potrete sempre scioglierla nuovamente anche nel microonde.

(Visited 170 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.