ciambella al caffè e panna / senza OLIO né BURRO

ciambella al caffè e panna 1Nella mia città, Messina, se parli di caffè con panna, subito pensano tutti alla granita, io oggi, ispirandomi alla classica “caffè con panna”, ho sfornato questa ciambella al caffè e panna, che è venuta davvero una favola.

Tra l’altro, l’unico grasso usato è la panna, la ciambella non contiene nè olio nè burro ( se non quello per imburrare lo stampo), inoltre, ho usato lo zucchero di canna, che conferisce un sapore particolarmente aromatico al dolce.

Se per caso non vi ho ancora convinto, visto che la ciambella  è facile da fare, dovete solo provare a farla anche voi, poi mi direte.

Non avrete neanche bisogno di pesare nulla, perchè la mia unità di misura è un bicchiere ( per essere precisi, il bicchiere della nutella)

INGREDIENTI:

3 UOVA

2 BICCHIERI DI FARINA

1 BICCHIERE DI ZUCCHERO DI CANNA

1 BICCHIERE DI PANNA LIQUIDA PER DOLCI (ho usato quella a lunga conservazione leggermente zuccherata)

1 CUCCHIAIO DI CAFFE’ SOLUBILE ( tipo nescafè )

UNA BUSTINA DI VANILLINA

UNA BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI

FACOLTATIVO, QUALCHE QUADRETTO DI CIOCCOLATO RIDOTTO IN SCAGLIE

UN PIZZICO DI SALE

BURRO E ZUCCHERO PER IMBURRARE LO STAMPO

ZUCCHERO A VELO

Per prima cosa, mettiamo dentro il bicchiere di panna, il cucchiaio di caffè solubile, in modo che cominci a sciogliersi.

In una ciotola a bordi alti, lavoriamo, con le fruste elettriche, le uova con lo zucchero di canna.

Aggiungiamo la farina setacciata, la vanillina il lievito per dolci, la panna col caffè, infine un pizzichino di sale. Amalgamiamo bene il composto e trasferiamolo in uno stampo per ciambelle, precedentemente imburrato e zuccherato (naturalmente potete usare la farina al posto dello zucchero o addirittura la carta forno, ma con il burro e lo zucchero la forma della ciambella, viene perfetta e lucida, con la carta forno non tanto) Diamo qualche colpetto allo stampo per livellare il composto e spargiamo (facoltativo) un poco di cioccolato in scaglie.

Inforniamo per 20/25 minuti in forno già caldo, a 200 gradi circa.

Lasciamo che la ciambella si raffreddi totalmente, quindi capovolgiamola su un piatto e spolverizziamola di zucchero a velo.
ciambella al caffè e panna

Buon appetito.

(Visited 519 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.