speciale natale, idee per pranzo e cena delle feste

speciale natale, idee per pranzo e cena delle feste

Ci stiamo repentinamente avvicinando al Natale, in assoluto la festa più importante e più lunga dell’anno. Tutti noi, chi più chi meno, raddoppiamo, in questo periodo, le occasioni conviviali con amici e parenti e talvolta è difficile inventarsi sempre piatti nuovi e soprattutto veloci da poter portare in tavola.

In questo articolo voglio proporvi una carrellata di ricettine semplici e veloci per poter allestire le vostre tavole durante le feste. Ricette semplici che chiunque può replicare.

Cominciamo con un aperitivo veloce, qualche tartina, stuzzichini di sfoglia, patatine e crostini accompagnati con questa salsina piccante che potete preparare anche un paio di giorni prima e tenere in frigo ben chiusa : salsa agrodolcestuzzichini misti

salsa piccante per crostini ed aperitivi

anche questi triangoli di sfoglia si preparano in un attimo e potete tranquillamente servirli tiepidi o freddi, preparati qualche ora prima.   triangoli di sfoglia2Se volete stupire, potreste preparare questa torta salata, preparatela anche il giorno prima, perchè, come tutte le torte, l’indomani è ancora meglio. Il pan di spagna salato è facilissimo da fare.pan-di-spagna-salato-per-torte-salate-e-tartine-3

 

 

 

 

In una tavola tra amici, non può mancare la bruschetta, ecco qui qualche idea per bruschette  creative :

bruschetta bianca con feta 

bruschetta greca

bruschetta con carote julienne

finta bruschetta di mozzarella

Continuiamo con delle idee da preparare in 10 minuti per antipasti sfiziosi :

insalata di noci e pereinsalata-con-pere-e-noci

oltre al classico salmone, un’alternativa deliziosa sono il pesce spada ed il tonno affumicati, questa che vi propongo è una ricetta super gustosa :

spada e tonno all’arancia

oppure, una gustosa insalata di polpoantipasto-di-spada-e-tonno-affumicati-1insalata polpo e patate

 

 

 

 

 

 

Preparerete in un attimo.

Come primo piatto, quando ci sono ospiti, io preferisco sempre la pasta cotta in forno, in modo che posso prepararla al mattino ed infornarla all’ultimo momento. Oltre le classiche lasagne al ragù, io vorrei proporvi questi ravioli, usati come una lasagna, cosi da non dover preparare neanche il condimento fra uno strato e l’altro, visto che i ravioli lo hanno già al loro interno. Ecco la mia proposta per uno

sformato di RAVIOLI CON RICOTTA E SPINACI

sformato-di-ravioli-di-ricotta-e-spinaci-con-verdure-e-besciamella

ottimi e particolari, da preparare con una besciamella alle verdure.  Se invece siete più temerari, potreste preparare questi paccheri al ragù, sicuramente, molto scenografici da portare a tavola, oltre che buoni, ma che richiedono un po’ di tempo per la preparazione.

 

paccheri col raguUn’alternativa alla pasta, potrebbe essere il riso; il risotto di mare fatto con il riso venere è una soluzione golosa e particolare per portare in tavola un piatto diverso dal solito.riso venere6

Un’ alternativa valida alla pasta o al riso, potrebbero essere anche questi GNOCCHI AL FORNO ALLA PARMIGIANA 

gnocchi4

 

 

 

Passiamo adesso a qualche idea per  un secondo  piatto.

Beh, qui a messina non possono mancare le braciole, se volete saperne di più su questo piatto tipico della mia città, cliccate qui: braciole messinesi

 

braciole e pomodoro

Non sono velocissime da preparare, specialmente se non si ha la manualità, ma hanno di buono che si possono preparare molto prima e conservare in freezer, per poi scongelarle al bisogno e cuocerle grigliandole semplicemente o, mettendole in forno con un filo d’olio e magari qualche patatina per contorno.

Se amate il pesce, ecco qualcosa di semplice e gustoso, i calamari ripieni  sono semplicissimi da preparare e anche questi potreste prepararli prima e grigliarli al momento.

Se invece volete optare per qualche rustico salato, qui di seguito metto qualche idea, al solito, veloce da fare, se userete le basi pronte, ma, naturalmente, potrete farvi l’impasto da sole con le vostre farine preferite:

rotolo con prosciutto cotto e formaggio

torta salata zucchine e speck

tortino di patate zucchine e cipolla

treccia rustica con scarola, pomodori e acciughe

ciambella con prosciutto olive scarola e formaggio spalmabile

treccia di sfoglia

treccia di sfoglia
treccia di sfoglia

ciambella rustica2rotolo-con-prosciutto-cotto-e-formaggio-con-semi-di-papavero

 

 

 

 

torta salata con zucchine e speck 2

torta salata con patate, zucchine e cipolleBuone feste a tutti voi!!!!
treccione messinese3

(Visited 1.749 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.