sformato di ravioli di ricotta e spinaci con verdure e besciamella

Se volete stupire i vostri commensali senza fare troppi sforzi in cucina, lo sformato di ravioli di ricotta e spinaci con verdure e besciamella è quello che fa per voi.sformato-di-ravioli-di-ricotta-e-spinaci-con-verdure-e-besciamella-4

Questo sformato di ravioli di ricotta e spinaci con verdure e besciamella si prepara davvero con pochi passaggi e se poi, come me, userete anche la besciamella pronta, non sporcherete neanche troppe pentole.

Io ho comprato tutti gli ingredienti all’ eurospin, dove, non mi stanco mai di dire, risparmio e trovo prodotti davvero all’altezza delle mie aspettative.

La ricetta che vi do è per 2 / 3 porzioni.

INGREDIENTI:

1 confezione da 250 grammi di ravioli di ricotta e spinaci

300 grammi circa di besciamella diluita con 3/4 cucchiaiate di latte e profumata con un pizzico di noce moscata (la besciamella deve essere ben fluida, non troppo densa)

formaggio grattugiato q.b.

2 mestoli di passato di verdure ( fate un minestrone con zucca, zucchina, carota, cipolla e passatelo col frullatore )

sale

Per prima cosa, come già detto, preparatevi un minestrone con le verdure che più vi piacciono, io ho scelto  zucca, zucchina, carota, cipolla, evitando verdure dal sapore troppo intenso, per esaltare il ripieno dei ravioli.

Passatelo a setaccio o col frullatore ed ottenete una crema.

In una ciotola capiente, versate la besciamella, diluitela con un poco di latte per renderla abbastanza fluida, aggiungete un pochino di sale, un tocco di noce moscata, 2 cucchiaiate di formaggio grattugiato e due mestoli di crema di verdure.

In una teglia da forno, mettete qualche cucchiaiata di besciamella così condita, uno strato di ravioli, messi uno accanto all’altro, altra besciamella e formaggio grattugiato, ripetete per tre strati di ravioli. Finite con besciamella e formaggio grattugiato abbondante e qualche goccia qua e la di crema di verdure. Mettete in forno già caldo 220 gradi per mezz’ora.

A metà cottura, spingete verso il basso della teglia i ravioli (per far si che stiano sempre coperti dalla besciamella e non brucino) .Fate cuocere finchè non si forma una bella crosticina colorata e la besciamella si sia addensata. Lasciate intiepidire e servite.

Il vostro sformato di ravioli di ricotta e spinaci con verdure e besciamella è pronto per essere gustato.sformato-di-ravioli-di-ricotta-e-spinaci-con-verdure-e-besciamella-3sformato-di-ravioli-di-ricotta-e-spinaci-con-verdure-e-besciamella-2

(Visited 1.585 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.