semifreddo al limone, senza bisogno di gelatiera

semifreddo al limone, senza bisogno di gelatiera
semifreddo al limone, senza bisogno di gelatiera

Come me adorate il limone? Come me trovate che i gelati in vaschetta al limone siano troppo aspri e diventano duri ed ammassati dopo un paio di giorni nel freezer di casa?…provate a fare questo semifreddo al limone, senza bisogno di gelatiera, leggero come una nuvola, che si mantiene in freezer per giorni, morbido come il primo giorno. E’ un gelato leggerissimo e pieno d’aria, meno consistente del classico gelato al limone. Inoltre, e non guasta, è anche abbastanza leggero in calorie ( circa 150 per 100 grammi ) perchè non contiene panna.

La preparazione di questo semifreddo al limone è veramente veloce ( escludendo il riposo in freezer )

Per fare la dose descritta avrete bisogno, possibilmente di una planetaria, perchè viene tanta meringa e con un semplice sbattitore elettrico ci vorrebbe troppo tempo per montarla bene.

GLI INGREDIENTI SONO POCHISSIMI:

( dosi per 700 grammi di semifreddo circa )

150 grammi di albumi (i bianchi )

75 grammi d’acqua 

300 zucchero

110 di succo fresco di limone (due limoni) + la scorza di un limone

100 grammi di latte scremato ( naturalmente potete usare anche quello intero, ma viene più calorico )

da sapere:

questo semifreddo al limone, si fa con la meringa italiana. Per fare una meringa italiana perfetta, pesate gli albumi e quindi, mettete il doppio del peso ( degli albumi ) in zucchero e la metà del peso in acqua.

semifreddo al limone, senza bisogno di gelatiera
semifreddo al limone, senza bisogno di gelatiera

Trovate le regole precise e tutti i consigli in questo articolo: MERINGA ITALIANA

 

PROCEDIMENTO:

Per cominciare, pesate i vari ingredienti e preparateli sul piano di lavoro, spremete i limoni e ricavate la scorza. Pesate il latte e mettetelo in freezer per farlo raffreddare per bene.

Mettete, in un pentolino facilmente impugnabile per non rischiare che vi scivoli dalle mani, l’acqua, la scorza di limone e 200 grammi dello zucchero totale, mentre mettete nella ciotola della planetaria gli albumi. Lasciate da parte gli altri 100 grammi di zucchero.

Portate a bollore l’acqua, quindi aggiungeteci il succo di limone e fate riprendere il bollore pieno.

Nel frattempo, mandate avanti la planetaria e cominciate a montare gli albumi, quando cominciano a montare, aggiungete il resto dello zucchero ( 100 grammi ) e continuate a montare. Quando l’acqua riprende il bollore pieno, versatela a filo, attraverso un colino a maglie strette, sulla meringa ( fate arrivare l’acqua bollente ai lati del cestello e non sulla frusta centrale, per evitare che schizzi, visto che è ustionante ). Versato tutto il liquido, non interrompete la montatura degli albumi finchè le pareti della planetaria diventeranno di nuovo fredde.

semifreddo al limone, senza bisogno di gelatiera
semifreddo al limone, senza bisogno di gelatiera

( Occorreranno circa 10 minuti )

Quando la meringa sarà nuovamente fredda (temperatura ambiente ) versate nella planetaria il latte freddissimo e continuate a girare per un paio di minuti. Trasferite la meringa perfettamente montata in una vaschetta da gelato e ponete in freezer. Per acquistare la giusta consistenza, il semifreddo deve riposare una notte in freezer.

Sentirete che bontà!!! Buon appetito!

(Visited 18.393 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.