semifreddo al cocco

Dopo quello alla fragola, al pistacchio, al cioccolato ed al caffe, ho voluto provare il semifreddo al cocco.

Ottimo pure questo e sempre con uova rigorosamente pastorizzate in pochi minuti da me, per un semifreddo cremoso da mangiare e sicuro batteriologicamente parlando.

I miei semifreddi, a base di meringa italiana, si conservano per giorni in freezer senza formare cristalli di ghiaccio e restano cremosissimi, grazie alla pastorizzazione delle uova.

Vale proprio la pena provare a farli.

 

INGREDIENTI (a me son venute due vaschette di gelato)

250 grammi di farina di cocco ( i pezzettini di cocco, si sentiranno nel gelato se non vi piacciono, provate a tritarla ulteriormente con il robottino da cucina )

120 grammi di cioccolato bianco

500 ml di panna da montare

280 di zucchero

140 di albumi ( sono 4 uova, metto il peso perchè, il peso dello zucchero e dell’acqua che dovrete utilizzare, dipendono da quanto pesano gli albumi —-> (zucchero pari al doppio del peso degli albumi, acqua pari alla metà del peso degli albumi)  

metto qui il link che vi riporta all’articolo su come fare la meringa passo passo italiana http://blog.cookaround.com/giusitta/meringa-italiana-cucina-base/

70 grammi di acqua

50 grammi di latte

una bustina di vanillina

Cominciamo a preparare gli ingredienti:

Fondete il cioccolato spezzettato nel latte, giratelo bene e levate tutti i grumi. Lasciate che si raffreddi.

Mettete la panna possibilmente in freezer, in modo che sia bella fredda prima di montarla (bastano 10/15 minuti se già stava in frigo)

Preparatevi gli albumi per la meringa italiana:

dividete gli albumi dai tuorli, i tuorli non vi serviranno in questa ricetta (metteteli in una ciotolina e copriteli con la pellicola, potrete usarli per fare una crema pasticcera, dei biscotti o ciò che più vi piace).Nel mio blog troverete qualche ricetta con i soli tuorli.

Pesate gli albumi e metteteli in una ciotola capiente (essa dovrà poi contenere tutti gli ingredienti montati) .

In un pentolino mettete la metà del peso degli albumi di acqua, pesate quindi lo zucchero che dovrà essere il doppio del peso degli albumi.

Nella ciotola con gli albumi mettete una cucchiaiata dello zucchero totale e mettete il resto dello zucchero dentro il pentolino con l’acqua.

Portate lo zucchero ad ebollizione e fatelo bollire circa un minuto, il bollore deve essere pieno e non accennato.

Nel frattempo cominciate a montare gli albumi con le fruste elettriche; quando lo sciroppo bollirà, prendete il pentolino e versate lo sciroppo bollente nella ciotola con gli albumi montati, a poco a poco e non sulle fruste (sennò schizza e vi bruciate). Versate tutto lo sciroppo continuando a montare con le fruste elettriche fin quando sentirete la ciotola nuovamente fredda (cinque minuti almeno) e i bianchi saranno diventati sodi e lucidissimi. LA MERINGA E’ PRONTA.meringa italiana

Montatevi la panna con la vanillina, lasciandola un poco più morbida ( dovrete continuare a montarla insieme alla meringa, se già è montata troppo, diventa troppo burrosa e non va bene) aggiungete quindi la panna alla meringa, aggiungete il cioccolato perfettamente liquido e freddo ed infine il cocco continuando a montare con le fruste per amalgamare perfettamente il tutto.

Versare il composto nei contenitori adatti, con il coperchio, e mettete in freezer almeno mezza giornata (naturalmente, più il contenitore è piccolo e meno ci vorrà per gelare.)

Volendo, potete dividere il semifreddo al cocco anche nei bicchieri di plastica e coprire ogni bicchiere con la pellicola. Potete servire il semifreddo al cocco con una crema tiepida al cioccolato amaro. semifreddo al cocco

 

 

(Visited 485 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.