salsa ricotta e cetrioli

salsa ricotta e cetriolo2L’ estate si sa, è il periodo ottimo per farsi delle insalatone veloci. Ma anche in inverno, specialmente dopo le feste natalizie, mantenersi più leggeri fa piacere e fa bene.

Ecco un condimento non banale, la salsa ricotta e cetrioli, per condire un’insalata estiva o, perchè no, dei crostini di pane tostato o delle chips, ottima anche come salsa per un kebab.

La mia salsa ricotta e cetrioli è semplicissima da fare, leggera e non acidula come quelle a base di yogurt che non piacciono a tutti.

Di seguito, vi darò gli ingredienti per la salsa e un’idea per un’ insalata veloce e freschissima.

INGREDIENTI PER LA SALSA RICOTTA E CETRIOLO:

200 di ricotta fresca di latte vaccino

un cetriolo

un cucchiaino di paprica dolce

un cucchiaio d’olio extravergine

5 o 6  foglie di basilico

un cucchiaio d’aceto balsamico

sale

pepe

Lavate e sbucciate interamente il cetriolo, non lasciate buccia, perchè renderebbe amara la salsa, tagliatelo a pezzetti piccoli. Se all’interno ha troppi semi, toglieteli.

Aggiungete la ricotta fresca, la paprica, il basilico, salate e pepate a piacere, mettete il tutto nel frullatore o frullate con quello ad immersione.

Aggiungete l’aceto balsamico e l’olio, frullate bene. Potete lasciare  in frigo la vostra salsa in una boccia chiusa massimo 2 giorni. Fredda di frigo è ancora meglio.salsa ricotta e cetriolo

Io ci ho condito un’insalata di lattuga iceberg, carciofini, mais e formaggio pecorino semi stagionato, tagliato a cubetti.

Ho accompagnato il tutto con crostini abbrustoliti di pane per tramezzini.salsa ricotta e cetriolo3

 

 

 

(Visited 2.365 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.