salsa piccante agrodolce per crostini ed aperitivi

Io adoro le salsine varie per accompagnare i crostini e le patatine negli aperitivi. Tempo fa, ho assaggiato una salsa piccante agrodolce per accompagnare le tortillas croccanti (quelle triangolari simili alle patatine che vendono nei pacchetti, per intenderci ). Mi sono ripromessa che prima o poi avrei fatto qualcosa di simile, anche perchè, quella non la trovo facilmente nel supermercato dove vado di solito.

Ne è venuta fuori qualcosa di spettacolare, più densa della salsa industriale…beh, l’ho fatta con pomodori freschi del resto, non poteva venire liquida come quella comprata. Ma quello che volevo ottenere era proprio una salsa bella corposa. Ottima per accompagnare dei crostini o intingerci qualsiasi cosa più vi piaccia.

E’ talmente facile da preparare, che vale la pena tentare. Io personalmente l’ho fatta mediamente piccante, ma, potete mettere tutto il peperoncino che volete, se la vostra lingua è abbastanza resistente.

INGREDIENTI:

PER la salsa di pomodoro:

3/4 pomodori per salsa

mezza cipolla piccola

una fetta di peperone

basilico

sale

olio e.v.o.

PER la salsa piccante:

la salsa di pomodoro appena fatta

un cucchiaio di aceto

mezzo cucchiaino di paprica dolce

mezzo cucchiaino di peperoncino

mezzo cucchiaino di zucchero

Cominciate a prepararvi la salsa di pomodoro. Lavate e tagliate i pomodori in spicchi e metteteli in una pentola, aggiungete un pezzo di peperone, mezza cipolla, qualche foglia di basilico e mettete a cuocere a fuoco dolce col coperchio, finchè le verdure non saranno morbide. Passate a setaccio le verdure e fate una salsa. Rimettete la salsa sul fuoco, in una padella,salate ed aggiungete un filo appena d’olio extravergine. Fate cuocere qualche minuto ancora, fate restringere la salsa. Aggiungete adesso l’aceto, lo zucchero, il peperoncino e la paprica. Aggiustate di sale se occorre.

Spegnete il fuoco e fate raffreddare.

Servite la salsa ben fredda, con crostini di pane abbrustoliti e le tortillas o anche semplici patatine.salsa piccante per crostini ed aperitivi

 

(Visited 2.444 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.