salame dolce al mascarpone e nutella

E’ un rotolo semplicissimo da fare ma di sicuro effetto, gli ingredienti sono:

Una confezione di pavesini 

250 gr. mascarpone

200 gr. panna montata  zuccherata (anche meno, io vado un po’ ad occhio,la aggiungo al mascarpone finchè ottengo la giusta morbidezza della crema)

2 caffettiere medie di caffè diluito con 2 tazzine d’acqua e leggermente dolcificato (non zuccheratelo troppo, perchè i pavesini son già dolcissimi)

una cucchiaiata di nutella o altra crema di nocciole

farina di cocco (anche quella di pistacchi va benissimo)

cacao in polvere

cioccolato fondente fuso con un goccio di latte per il decoro salame dolce pavesini
RICETTA:
Sopra un foglio di carta forno disporre i pavesini imbevuti ( i biscotti vanno passati velocemente nel caffè freddo,se li inzuppate troppo rischiate che si spappolino) di caffè uno accanto all’altro per il lungo ( coricati )

Dopo aver formato  un rettangolo di pavesini ,spalmatelo con abbondante impasto di mascarpone,panna montata zuccherata ed una cucchiaiata di Nutella mescolati insieme,con l’aiuto della stessa carta forno arrotolare i pavesini con dentro l’impasto formando un salame (UN CILINDRO),mettere in freezer per un paio d’ore. Appena il salame si è rassodato , passarlo nella farina di cocco e spolverarlo con il cacao in polvere.se dovesse risultare ancora morbido, richiudetelo in un foglio di carta forno e rimettetelo in frigo.decorare a piacere col cioccolato fuso.salame pavesinisalame dolce di pavesini

(Visited 834 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

4 Risposte a “salame dolce al mascarpone e nutella”

    1. in effetti non ho pensato di fare una foto alla disposizione dei pavesini,comunque, io comincio a disporre in fila e coricati l’uno accanto all’altro i pavesini , poi sotto la prima fila la seconda e così via, fino a formare un rettangolo. la lunghezza sarà poi la lunghezza del salame, invece l’altezza formerà la circonferenza!spero di essere stata chiara!

I commenti sono chiusi.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.