rotolo di macinato ripieno, al forno

Il rotolo di macinato ripieno, al forno, è un piatto che piace molto alla mia famiglia, non è difficile da fare, ma, ha bisogno di un po’ di tempo per la preparazione e possibilmente va mangiato caldo, perchè, freddo, tende a diventare asciutto. Ottimo, se accompagnato a dei piselli stufati in padella e passati a setaccio, per creare una salsina che lo mantenga umido, oppure a delle patatine al forno.

INGREDIENTI per 4 persone:

Per l’impasto:

350 macinato di manzo

4 cucchiai di salsa di pomodoro

4 cucchiai di parmigiano / grana grattugiato

un uovo intero

un panino ( anche del giorno prima va benissimo )

una zucchina bollita

prezzemolo q. b.

sale

 

latte q.b.

Per completare il rotolo:

150 grammi di mozzarella

100 grammi di pancetta affumicata a fette lunghe

olio extravergine

Per cominciare, bollite la zucchina e riducetela in poltiglia con la forchetta, non occorre passarla a setaccio se vi piace vedere qualche pezzetto verde all’interno.

Mettete il panino a bagno nel latte, deve inzupparsi ed ammorbidirsi completamente.

In una terrina, lavorate il macinato con l’uovo, il formaggio grattugiato, la salsa, il sale, il pane inzuppato e strizzato, il prezzemolo, la zucchina schiacciata. Se volete, potete aggiungere mezzo spicchio d’aglio tritato finemente ( io non lo aggiungo perché a qualcuno non piace).

Ottenete un impasto morbido ed omogeneo.

Stendete l’impasto sulla carta forno, formando un rettangolo, non molto spesso ( circa un centimetro ). Distribuiteci sopra la mozzarella tritata e se volete anche un poco di grana.

Con l’aiuto della carta forno, girate su se stesso il macinato, formando un rotolo.

A questo punto io lo lascio incartato nella carta forno, per mezz’oretta in frigo, in modo che prenda bene la forma rotonda, ma potete saltare questa operazione, se avete fretta.

Appoggiate le fette di pancetta sul rotolo, una accanto all’altra ed avvolgeteci bene il rotolo, affinchè sia tutto coperto. Aiutatevi con la carta forno, per far rotolare su se stesso il rotolo di carne, affinchè  possiate mettere bene la pancetta su tutta la circonferenza.

Trasferite il rotolo in una teglia da forno, possibilmente antiaderente. Aiutatevi con la stessa carta forno per non romperlo, irroratelo con un filo d’olio ed infornatelo circa 40 minuti a 200 gradi, di tanto in tanto, ricopritelo col sughetto che si viene a formare nella teglia, per mantenerlo sempre umido.

Lasciate che la pancetta all’esterno faccia la crosticina dorata. Se necessario, girate il rotolo a metà cottura, affinché faccia la crosticina pure sotto.

Servite caldo, affettato ed accompagnato da patatine o piselli, o ciò che più vi piace.rotolo di macinato ripieno, al fornorotolo di macinato ripieno, al forno 1

 

 

 

 

 

 

(Visited 842 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.