risotto di mare ( usare i surgelati al meglio )

Sicuramente, il risotto di mare è uno tra i primi da me preferiti, ma, non sempre il pesce fresco è reperibile, quindi, tengo sempre in freezer il preparato misto per risotti. Non storcete subito il naso, pensando che il pesce fresco è un’altra cosa. Certo, il risotto di mare con il prodotto fresco è fantastico, ma, sapendo usare il prodotto surgelato, vi garantisco che il risultato è eccellente; basta usare qualche semplice accorgimento per ottenere un ottimo risotto.

In precedenti articoli, ho detto che, ogni qualvolta che ho del pesce fresco ( polpi, totani, seppie, calamari ) da sbollentare per farlo in insalata, metto sempre da parte l’acqua di cottura e la surgelo, per utilizzarla proprio in questi casi, quando un prodotto surgelato, necessita di ulteriore aggiunta di sapore.

Per questo risotto di mare ho appunto usato, come brodo di cottura, il liquido che avevo surgelato.

In più, ho sfumato tutto con il Porto bianco, un vino liquoroso che è una meraviglia. Il risultato è perfetto.risotto di mare -saper usare i surgelati

INGREDIENTI per 2 persone:

180 grammi di riso adatto per i risotti

una confezione di preparato per risotto di mare

brodo di pesce

mezzo bicchiere di porto bianco

uno spicchio d’aglio

prezzemolo tritato

olio extravergine q.b.

sale

peperisotto di mare -saper usare i surgelati 1

Fate scongelare completamente il preparato misto per risotto di mare  quindi, mettete in una padella capiente un giro d’olio ed uno spicchio d’aglio intero leggermente schiacciato. Aggiungete il riso e fatelo rosolare un paio di minuti, finchè non diventa lucido. Sfumatelo con il Porto bianco ( o altro vino bianco ) e lasciate evaporare l’alcool. Aggiungete il preparato scongelato. Aggiungete a poco a poco il brodo di pesce e portate a cottura. Aggiustate di sale se necessario ( io salo sempre verso la fine, perchè il brodo del pesce solitamente dà sapore e sapidità ).

Aggiungete una manciata di prezzemolo ed una grattatina di pepe nero, ultimate la cottura facendo assorbire tutto il brodo di pesce.

Servite caldo aggiungendo nel piatto un filo d’olio ed una manciata di prezzemolo.

 

 

 

(Visited 2.922 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.