risotto leggero con la zucca

risotto-leggero-con-la-zucca

Il risotto leggero con la zucca, è una mia versione alleggerita del classico risotto, che prevede la cipolla rosolata nel burro.

Anziché usare il burro ho aggiunto un solo cucchiaio d’olio extra vergine di oliva.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

170 grammi di riso ( carnaroli o arborio )

350 grammi di zucca

una cipolla

brodo vegetale ( fate bollire in abbondante acqua salata del sedano, carote, cipolle , io aggiungo anche un poco di zucca rossa ed una zucchina e poi, tolto il brodo che serve per il riso, faccio una vellutata con le verdure rimaste )

un cucchiaio di formaggio cremoso light

un cucchiaio di grana grattugiato

un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva

porto bianco (o altro vino bianco aromatico a piacere vostro )  q. b.

prezzemolo

sale

pepe

Tritate la cipolla e metà della zucca in un mixer. Mettete, in una padella o tegame antiaderente, l’olio e le verdure tritate, aggiungete un mestolo di brodo e salate leggermente, aggiungete il resto della zucca tagliata finemente e cuocete qualche minuto. Aggiungete il riso e mescolate un paio di minuti, quando il brodo è evaporato del tutto, aggiungete un dito di porto o altro vino aromatico bianco, lasciate sfumare l’alcool, quindi, cominciate ad aggiungere il brodo caldo man mano che si assorbe il precedente.

Portate il riso a cottura ( 15/20 minuti ), continuando a mescolare.

Qualche minuto prima di spegnere il fuoco, aggiustate di sale, aggiungete una macinata di pepe, il formaggio cremoso, il prezzemolo tritato o secco ed il cucchiaio di grana. Mantecate e servite.

risotto-leggero-con-la-zucca-1risotto-leggero-con-la-zucca-2

(Visited 495 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.