risotto con zucchine ubriache

Vi chiederete come mai siano ubriache le zucchine, beh, perchè al risotto ho aggiunto della birra.

Non vi capita mai di aprire una birra e non consumarla tutta?

beh, la birra aperta, dopo un po’, non è più granchè, perchè non utilizzarla per farci un bel risottino?!

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

2 pugni di riso

una zucchina

una cipolla, possibilmente bianca ( le cipolle bianche hanno un odore meno intenso e con la cottura, dovesse rimanerne un pezzetto più grande, non si vedono nel piatto )

uno o 2 pomodori maturi privati della buccia

un litro circa di brodo ( io lo faccio con un cucchiaio raso di brodo granulare o con mezzo dado)

CONSIGLIO: non fate il brodo troppo salato, sennò il risotto viene immangiabile, meglio mettere meno dado e nel caso, aggiungere un poco di sale alla fine.

una bustina di zafferano

un cucchiaio di parmigiano grattugiato

un bicchiere di birra

una noce di burro

sale, pepe q. b.

Cominciate a lavare le verdure e tagliarle a pezzetti, la cipolla, se non è bianca, vi conviene tritarla, i pomodori scottateli in acqua bollente qualche secondo per poter togliere la buccia e tagliateli a tocchetti, la zucchina tagliatela a pezzetti non piccolissimi, in modo tale che non si sciolga completamente con la cottura.

Mettete a scaldare il brodo.

In una padella con bordi alti, sciogliere il burro e far rosolare la cipolla con la zucchina, aggiungere il riso e girarlo un minuto finchè non si lucida, aggiungere qualche cucchiaiata di brodo ed i pomodori, appena il brodo evapora, alzare la fiamma e versare il bicchiere di birra, attendere che evapori tutta la birra, aggiungere ora tutto il brodo e cuocere a fiamma media, fino a completo assorbimento del brodo, se il riso non dovesse essere ancora cotto, aggiungere un poco d’acqua e far cuocere un altro paio di minuti. Aggiustare di sale.risotto zucchine e birra1 risotto zucchine e birra2

Appena il riso è cotto e il brodo è evaporato, aggiungere lo zafferano ed il pepe. Togliere dal fuoco e mantecare con il parmigiano (facoltativo, volendo, può anche rimanere senza parmigiano, e sarà gustoso lo stesso).

risotto zucchine e birra

(Visited 264 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.